Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salute mentale: a Gavorrano la giornata di formazione della Asl

Più informazioni su

GROSSETO – Esperienze e modelli di intervento per la salute mentale, a confronto. È il tema della giornata di formazione e sensibilizzazione organizzata dalla Asl 9, in collaborazione dell’associazione Cittadinanzattiva, per domani, sabato 10 ottobre, a Gavorrano, in località Bagnetti (di fronte al Teatro delle rocce), dalle 9 alle 16.

L’incontro rientra tra le iniziative per la Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre il 10 ottobre, e si rivolge in particolare agli operatori di questo ambito così particolare di intervento a supporto della salute dei cittadini.
In particolare, partendo dall’analisi della situazione attuale in Toscana, vengono approfonditi gli aspetti relativi all’assistenza psichiatrica in provincia di Grosseto, anche attraverso la testimonianza di esperienze di auto mutuo aiuto e le interazioni con i gruppi di sostegno.

La giornata si apre alle 9, con i saluti del vicecommissario della Asl 9, Daniele Testi, del sindaco di Gavorrano, Elisabetta Iacomelli, del presidente della Società della salute “Colline Metallifere”, Giacomo Termine, e del direttore, Maurizio Trifoglio.
A seguire gli interventi degli operatori del Dipartimento di salute mentale della Asl 9, dei membri di Cittadinanzattiva regionale e locale, nonché di operatori di altre realtà territoriali.
Nel pomeriggio, il dibattito si apre ai sindaci della zona e alle testimonianze dei gruppi di auto mutuo aiuto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.