Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lepre: una ricerca studierà quali parassiti sono presenti negli esemplari in Maremma

Più informazioni su

La Provincia di Grosseto, Servizio Conservazione della Natura_U.P. Attivita’ faunistico venatorie in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa Facoltà di Veterinaria ha iniziato una collaborazione ai fini della ricerca di parassiti interni nelle popolazioni di lepre italica e europea del territorio della provincia di grosseto. Le analisi, che serviranno per l’elaborazione di una tesi di laurea, verranno effettuate su campioni di visceri degli esemplari prelevati durante la stagione venatoria sul territorio e sui due centri di produzione per la lepre presenti in provincia di Grosseto.

L’obiettivo principale dello studio è la valutazione dello stato di salute delle popolazioni di lepri presenti sul nostro territorio, attraverso la determinazione degli ecto e degli endoparassiti rinvenuti sui campioni. La ricerca della presenza di eventuali infezioni o parassitosi permetterà di evitare potenziali danni alle popolazioni animali e di conseguenza prevenire patologie potenzialmente trasmissibili all’uomo.

Gli ectoparassiti (zecche, pulci, ecc.) saranno prelevati dal personale tecnico della Provincia di Grosseto durante le regolari catture effettuate dall’U.P. Attività faunistico venatorie per il monitoraggio sanitario, mentre per gli endoparassiti (parassiti che vivono all’interno del corpo dell’animale in organi bersaglio, come fegato, cuore, intestino, ecc) si ritiene necessaria la collaborazione dei cacciatori.

Per collaborare al progetto è necessario eseguire 3 semplici operazioni:
1) prelevare dai capi di lepre abbattuti tutti i visceri (trachea, cuore, polmoni, vescica, fegato, intestino), inserirli in un sacchetto
2) compilare l’apposita scheda, inserire tutto in un secondo sacchetto
3) conservare il campione in congelatore prima della consegna presso gli uffici della Provincia di Grosseto, U.P. Attività Faunistico Venatorie Via Trieste, 5 Grosseto.
Si invitano pertanto tutti i cacciatori a collaborare al progetto di ricerca fornendo il campione secondo le modalità indicate con annessa la scheda appositamente scaricabarile dal sito della Provincia di Grosseto, nella sezione “News”: http://www.provincia.grosseto.it/caccia
Un piccolo sforzo può dare un grande risultato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.