Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aipd e Skeep lanciano una nuova attività per i disabili: ecco il corso di cucina

Più informazioni su

GROSSETO – Una nuova attività, fortemente voluta dalla Associazione Italiana Persone Down Grosseto e dalla Asd Skeep, prende il via il prossimo martedì 13 ottobre. Un gruppo di giovani diversamente abili appartenenti alle due associazioni inizieranno un corso di cucina presso l’Agriristoro Bandaccheri in via degli Scalori a Castiglione della Pescaia.

Il percorso, della durata di otto mesi da ottobre 2015 a maggio 2016, si pone svariati interessanti obiettivi:

– Supportare il giovane diversamente abile facendolo sentire al centro dell’interesse della collettività e attore/protagonista del proprio futuro.

– Fornirgli strumenti operativi che lo aiutino ad essere autonomo in cucina determinando così una migliore percezione di sé e delle proprie capacità.

– Favorire le competenze professionali di ragazzi disabili finalizzate a futuri inserimenti lavorativi e l’integrazione personale e professionale in una squadra di lavoro.

– Far conoscere gli aspetti e le peculiarità dell’organizzazione e del funzionamento di una cucina.

– Promuovere l’apprendimento operativo delle competenze tecniche attraverso lo svolgimento di attività pratiche che permettano ai partecipanti di acquisire, maturare e consolidare nel tempo conoscenze e abilità professionali.

– Favorire la conoscenza operativa delle competenze tecniche attraverso la supervisione di uno chef che guiderà il gruppo di giovani disabili e supportandoli durante il periodo di formazione delle abilità tecnico-professionali legate all’attività culinaria.

Al termine del percorso formativo i ragazzi diversamente abili saranno coinvolti nella preparazione di una cena prevista presso l’Agriristoro Bandaccheri in Via degli Scalori a Castiglione della Pescaia. L’invito a tale cena sarà esteso alle autorità ed alla cittadinanza che potrà così saggiare le competenze acquisite dai ragazzi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.