La Maremma regina del turismo. Solo le città d’arte la superano. Castiglione presenze record

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tra i 22 comuni della Toscana che nel 2014 hanno registrato il numero più alto di presenze turistiche, tre sono maremmani, e tutti e tre occupano posizioni di vertice. a dirlo sono i dati certificati dalla Regione. Numeri incoraggianti dunque per il turismo targato Maremma anche perché dopo il colosso Firenze, tra le città più visitate del  mondo, Pisa e Montecatini Terme, arriva la squadra dei comuni Grossetani.

Al quarto posto della classifica sulle presenze turistiche (sempre del 2014, i dati del 2015 arriveranno naturalmente dopo la conclusione dell’anno) in Toscana c’è Castiglione della Pescaia con 1 milioni e e 272 mila presenze (permanenza media 6,37 giorni) che così dopo aver conquistato il riconoscimento di mare più bello d’Italia si gode un altro primato direttamente legato alla sua offerta turistica e alla sua economia. «Siamo il primo comune della Toscana per il turismo balneare – commenta il sindaco Giancarlo Farnetani -. Anche il 2015 (dati provvisori) ci vede confermare la nostra supremazia con importante crescita in termini di presenze e arrivi. Un ringraziamento a tutti i cittadini, alle imprese che operano nel mondo della ricettività e a quelle commerciali.».

Ma come dicevamo i comuni al vertice della classifica delle presenza sono tre. Oltre a Castiglione ci sono anche Grosseto con le sue due località balneari Marina e Principina e Orbetello. Nel comune capoluogo le presenze sono state 1 milione e 139 mila (permanenza media 5,21 giorni), mentre nel comune di Orbetello sono state 1 milione e 132 mila (permanenza media 5,81 giorni).

«I dati del movimento turistico dei Comuni toscani per l’anno 2014 – commenta l’assessore al turismo di Grosseto Luca Ceccarelli – (gli ultimi definitivi dalla Regione Toscana) certificano un posizionamento importantissimo: il Comune di Grosseto è secondo in Toscana come presenze tra quelli balneari, superando realtà storicamente più in alto in classifica. Un dato dal quale partire per nuove sfide e con rinnovato entusiasmo».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Orbetello Monica Paffetti. «Il comune di Orbetello ha avuto piu presenze turistiche dei centri della Versilia e dell’isola d’Elba .Abbiamo anche superato le presenze di Siena citta arte. Grazie alle scelte politiche sul turismo fatte e al lavoro degli operatori Orbetello si e’ posizionata ai primi posti in regione Toscana. Dobbiamo continuare questo percorso migliorando ulteriormente la nostra offerta».

Commenti