Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Comune fa i “raggi x” alle scuole: controlli sicurezza per la stabilità degli edifici fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – Il Comune di Grosseto pensa alla sicurezza delle scuole della città. Su 46 edifici ha già avviato 23 interventi per monitorare la stabilità dei vari plessi e capire come poter risolvere eventuali problemi.

Tra questi interventi è partito questa mattina il monitoraggio della scuola media Pascoli in piazza Fratelli Rosselli. Una ditta specializzata effettuerà in questi giorni una serie di verifiche ai solai in modo da avere un quadro completo della situazione statica e non solo dell’edificio.

Scuola controlli stabilità

«In questo modo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci – è possibile avere una mappature dei vari edifici e intervenire nei casi che lo richiedano».

I controlli – Le verifiche vengono compiute utilizzato strumentazioni digitali e sfruttando le analisi termiche dei vari materiali. Nella seconda fase poi viene utilizzato anche un pistone per compiere una “battitura” e in ultima istanza vengono eseguiti anche dei saggi sugli intonaci.

«Ci teniamo molto – ha aggiunto Monaci – alla sicurezza nelle scuole, per noi è una priorità e il nostro impegno continuerà».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.