Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket giovanile: doppio test amichevole tra Follonica e Argentario

FOLLONICA – Al Palagolfo di Follonica si sono affrontate in due amichevoli pre-campionato l’Under 14 follonichese ed una mista 2001-2002 del Basket Argentario ed in seguito le formazioni Esordienti delle stesse società per una intensa giornata di basket giovanile.

I primi a scendere in campo sono state l’Under 14 di coach Fabrizio Salvadori, tecnico dei locali, e l’Under 15 (composta da 2001 e 2002) di coach Roberto Verdile. Purtroppo per vari motivi ben 6 giocatori del roster follonichese risultavano assenti e pertanto coach Salvadori ha pescato a piene mani dall’under 13 convocando 4 ragazzi del 2003.

L’inizio gara vede i ragazzi follonichesi non sufficientemente concentrati e questo permette agli ospiti di volare via con un parziale di 12-0. Un time-out provvidenziale e alcuni cambi mirati permettono ai ragazzi di Salvadori di rientrare in partita sino al 10-12 con il tiro del possibile pareggio che si ferma sul ferro.

Nel secondo quarto, con il punteggio azzerato, alcuni infortuni di gioco e obbligano la presenza contemporanea di tutti i 2003 per molti minuti con il punteggio, che risulta essere una naturale conseguenza della differenza di età e di prestanza fisica, che a fine quarto dice 28-3 per l’Argentario.

Gli ultimi due quarti con il rientro in campo dei 2002 vedono due tempini estremamente equilibrati e combattuti con i punteggi di 13-13 e 10-10 con i ragazzi di Follonica che con grinta e concentrazione sopperiscono al gap fisico rispetto agli ospiti.

Una buona prova che ha permesso di testare anche alcuni giovani 2003 in vista di eventuali impieghi in campionato che partirà il 25 ottobre, prima del quale sarà effettuata ancora almeno una gara amichevole.

Nel pomeriggio si sono invece affrontate le squadre Esordienti delle 2 società allenate rispettivamente il Follonica da coach Claudio Pistolesi e l’Argentario da coach Busonero. Anche in questo caso molte le defezioni che hanno impedito la possibilità di schierare all’Asd Follonica Basket un quintetto al femminile.

La partita, divertente ed equilibrata, ha visto la partecipazione, numerosa e corretta, di moltissimi genitori e parenti in un clima di assoluta cordialità. Parte meglio l’Argentario che trova un primo parziale di 4-0 poi il Follonica trova il giusto ritmo vincendo il primo quarto per 14-4. Cambiano i quintetti e cambia la musica con l’Argentario che trova un filotto di canestri che lo portano a condurre a metà gara per 20-18.

Dopo l’intervallo lungo e sino alla fine della gara il punteggio resta in equilibrio con maggiori errori dovuti alla stanchezza con la gara che si decide negli ultimi 30” dove il Follonica da 28-30 con 2 liberi potrebbe pareggiare ma ne entra solo uno. Sull’azione successiva è l’Argentario che potrebbe chiuderla dalla lunetta a 3” ma sbaglia entrambi i liberi ma il Follonica non riesce ad andare al tiro pertanto sono gli ospiti a vincere per 30-29.

Partita che ha visto degli enormi miglioramenti degli azzurrini dato che le due partite dello scorso Campionato Aquilotti avevano visto l’Argentario prevalere sempre con scarti molto ampi. Il Campionato Esordienti che inizierà il 15 novembre vedrà pertanto gli azzurrini in grado di tenere bene il campo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.