Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Ambiente Mare-Maremma”: l’ecosistema della costa diventa una app

GROSSETO – “Ambiente Mare-Maremma” ovvero la tecnologia informatica al servizio dei giovani e dell’ambiente. Il progetto, promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Grosseto e il Comune di Monte Argentario, sarà presentato giovedì 8 ottobre dalle 10 alle 12 al teatro degli Industri.

Si tratta di un sistema applicativo pensato per i ragazzi dai 14 ai 18 che potranno scoprire, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, gli ecosistemi della fascia costiera del territorio maremmano: dalle foci dei fiumi alle lagune, dalle isole e isolotti alla penisola fossile dell’Argentario; e ancora le coste rocciose e sabbiose e il mare aperto. “Ambiente Mare-Maremma” nasce dall’esigenza di conservare e valorizzare la natura, attraverso una sempre più ampia conoscenza della stessa; un’esigenza primaria che si lega alla necessità di tutelare le peculiarità naturalistiche del territorio mantenendo allo stesso tempo inalterata la vocazione turistica della costa.

Tra gli obiettivi del progetto anche quello di favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie per incoraggiare un moderno approccio all’apprendimento didattico, portando l’attenzione dei giovanissimi sulla natura che li circonda. Al progetto partecipano come partner anche la Cooperativa Peschereccia, il Club subacqueo grossetano e l’Accademia mare e ambiente asd.

Programma:
– Saluto degli enti partecipanti: Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Comune di Monte Argentario.
– Presentazione dei partner: Club subacqueo Grossetano (progetto Tartarughe), Accademia Mare e Ambiente (Acquario mediterraneo) Cooperativa La Peschereccia.
– Presentazione dell’app e del sito web: Netspring app, Netspring sito web, Maurizio De Pirro.

Progetto co-finanziato nell’ambito dell’iniziativa BE@CTIVE, promossa dall’Unione delle Province d’Italia (Upi) e finanziata dall’Agenzia nazionale giovani (Ang).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.