Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Accendiamo la prevenzione”. Nella giornata mondiale della vista, tante iniziative di informazione ai cittadini

Si celebra l’8 ottobre. A Grosseto, in piazza Rosselli, verrà allestito un gazebo a cura dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, con la presenza di medici della Asl 9

Più informazioni su

GROSSETO – “Vista, luce dei miei occhi” è lo slogan che accompagna le iniziative di informazione e sensibilizzazione, organizzate in tutta Italia giovedì 8 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della vista.

Organizzata dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Sezione Italiana onlus, coinvolge 74 città italiane, nelle quali verranno allestiti gazebo informativi in piazza, per la distribuzione di opuscoli informativi, per consulenze e, in alcuni casi, check-up e test della vista.

Anche a Grosseto, la locale sezione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UIC) ha organizzato un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza. Si tratta di un gazebo, che sarà allestito in città, in piazza Rosselli, dall 9 alle 19 di giovedì 8 ottobre, con la presenza dei membri dell’UIC e di alcuni specialisti della Asl 9 che hanno dato la propria disponibilità a partecipare. Da sempre, infatti Asl e UIC collaborano in molte attività, tra cui iniziative come questa per il benessere dei cittadini,e altre rivolte più in particolare a non vedenti e ipovendenti per migliorare la qualità dell’assistenza e l’accesso ai servizi.
All’interno del gazebo saranno distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione delle patologie oculari degli adulti – glaucoma, retinopatia diabetica, cataratta e degenerazione maculare legate all’età, mentre i medici potranno effettuare brevi consulenze e semplici test visivi su cartaceo.

La Giornata mondiale della vista si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre, grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus e all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Per ulteriori informazioni sulla giornata, è possibile consultare i siti internet www.iapb.it www.giornatamondialedellavista.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.