Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

IlGiunco.net ambasciatore dell’informazione digitale: a Digit per raccontare il quotidiano della Maremma fotogallery

PRATO – Anche la Maremma ha il suo caso editoriale. È IlGiunco.net, il quotidiano online della provincia di Grosseto. Una realtà nel panorama dell’informazione 2.0 che è stata presentata a Digit, il festival del giornalismo digitale, che si è svolto a Prato lo scorso fine settimana.

Una due giorni interamente dedicata al mondo dell’informazione in rete, ai nuovi modi di comunicare e al ruolo del giornalista. Tra le testate “native digitali”, cioè quelle nate sul web e che hanno soltanto un’edizione online, c’era anche IlGiunco.net.

A raccontare l’esperienza del quotidiano online della Maremma, il direttore Daniele Reali che ha partecipato ad un incontro insieme a Marco Giovanelli, direttore di Varesenews (il più grande quotidiano locale digitale in Italia) e Vittorio Pateris, giornalista del Quotidiano Piemontese che ha presentato anche “Fan Page” una delle startup editoriali più importanti a livello nazionale.

«Per me è stata un’esperienza entusiasmante – dice il direttore Daniele Reali -. La mia partecipazione a Digit mi ha dato la possibilità di raccontare la realtà editoriale de IlGiunco.net ad una platea di giornalisti venuti in Toscana da tutta Italia, e di spiegare come, anche in Maremma, si possa puntare sul digitale per fare informazione. Da sempre ho seguito Digit, tutte e quattro le edizioni, ed essere per la prima volta dall’altra parte della barricata, per me è stato un onore».

Per maggiori informazioni: www.dig-it.it

Per poter vedere la registrazione dell’intervento a Prato: https://www.youtube.com/watch?v=KakiXhGa_-U (L’inizio dell’incontro è presente dal minuto 4 ore e 54 minuti)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.