Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Fondazione il Sole festeggia i 10 anni «La comunità è il vero welfare per le persone disabili» fotogallery

GROSSETO – La comunità è il vero welfare. Specie per quelle famiglie che hanno figli disabili. È stato questo il focus su cui si è concentrato il convegno organizzato dalla Fondazione il Sole (che compie dieci anni) e dall’Aggbph l’Associazione grossetana genitori bambini portatori di handicap (che invece di anni ne ha compiuti 31)

Un’occasione di confronto con le diverse componenti della comunità, istituzioni, aziende e cittadini, con l’obiettivo di ragionare su come migliorare la rete dei servizi sul territorio. «Il titolo che abbiamo dato a questa giornata “Il Welfare siamo noi (la comunità)” – afferma Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione -, rimanda all’idea che il welfare locale per le persone disabili, ma direi in generale, non può prescindere dalla responsabilizzazione collettiva della società in cui viviamo. Se tutti fanno qualcosa in una logica di rete, è più facile generare benessere sociale in modo diffuso. Cogliendo anche il risultato di alimentare l’economia sociale di mercato, o economia civile che dir si voglia».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.