Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fonderia Leopolda: giù il velo sulla stagione teatrale. Tutti gli appuntamenti

FOLLONICA – Sotto la direzione artistica di Eugenio Allegri, parte la stagione teatrale della Fonderia Leopolda di Follonica. Si respira aria nuova nella città del golfo, con il cartellone che torna attivo a distanza di 25 anni. Tanta l’attesa, quindi, che corrisponde anche a elevate aspettative.

«Ringrazio per la fiducia e la responsabilità che mi è stata data – dice Allegri -. Oggi questo teatro rappresenta il luogo di espressione di una comunità. Comunità che ho trovato viva e in grande fermento nei molti incontri effettuati. Sono certo che questo luogo lascerà il segno nel futuro, auguro lunga vita a questo teatro, anche se il mio incarico durerà solo tre anni».

Nove gli appuntamenti in cartellone, ma trovano spazio anche la musica classica, con tre appuntenti, e il teatro della domenica, dedicato ai bambini, con ben sei date, perché uno degli obiettivi fissati è quello di portare le famiglie alla Fonderia Leopolda. «Stagioni teatrali come questa ci impongono a guardare oltre le dimensioni comunali, perché attiviamo un motore culturale che può spingerci molto in avanti – osserva il sindaco Andrea Benini -. La vera sfida non è solo quella di andare a costruire una stagione teatrale, ma anche quella ricercare una maturità che deriva dal lavoro a monte fatto d’incontri con associazioni, scuole, cittadini e che vogliono portare qua, in questo luogo straordinario da far vivere».

Ci sarà la possibilità di abbonarsi a partire da domani, sabato 3 ottobre, alle 16. Attivi il circuito Boxoffice, oltre a Coop e Pro Loco, mentre su internet il riferimento è Boxol. I prezzi degli abbonamenti vanno dai 120 euro del primo settore (ridotto 112 euro), ai 96 del secondo (ridotto 80). Le riduzioni sono attive fino a 25 anni e per gli over 65. Sono a disposizione anche pacchetti di quattro spettacoli. «E’ un altro grande passo che rivoluzione la vita sociale, culturale, turistica e formativa di Follonica – annuncia l’assessore Barbara Catalani -. Con la stagione teatrale questo inverno ritroveremo uno sguardo verso il mondo. Basti pensare che in Italia molti teatri chiudono, mentre noi abbiamo avuto l’opportunità di aprirne uno. Siamo contenti di offrire alla città alte conoscenze, le stesse che ci renderanno persone migliori».

Questo il cartellone completo, gli spettacoli inizieranno alle 21.15:
Venerdì 20 ottobre 2015
Novecento di Alessandro Baricco
con Eugenio Allegri
regia di Gabriele Vacis

Sabato 7 novembre 2015
Dervish
ideato e curato da Ziya Azazi

Venerdì 11 dicembre 2015
Grand Guignol all’italiana di Vittorio Franceschi
con Lunetta Savino
regia di Alessandro Alatri

Dal 18 al 21 gennaio 2016 (fuori abbonamento)
Edipus per il Cantiere Cultura
incontri e matinée per le scuole
condotti da Leo Muscato e Eugenio Allgri

Sabato 23 gennaio 2016
Bolero/Carmina Burana
musiche di Ravel e Orff
coreografie di Andrea Lukacs e Youri Vamos

Mercoledì 10 febbraio 2016
Lunatico e certificato maestro dell’impossibile
interpretato e diretto da Tomas Kubinek

Sabato 27 febbraio 2016
Mi piaci perché sei così
con Vanessa Incontrada
regia di Gabriele Pignotta

Martedì 22 marzo 2016
Euridice e Orfeo di Valeria Parrella
con Michele Riondino
regia di Davide Iodice

Martedì 5 aprile 2016
Le Intellettuali di Moliere
adattamento e regia di Monica Conti

Questo il programma della musica classica:
Sabato 30 gennaio 2016
Daniela Dessì and Friends recital lirico

Sabato 20 febbraio 2016
Omaggio ad Andrej Tarkovskij concerto sinfonico

Giovedì 24 marzo 2016
The Young Vivaldi

Questo il programma de le domeniche a teatro (inizio ore 16.30, ingresso 5 euro):
Domenica 8 novembre 2015
Compagnia Milo e Olivia
Klinke

Domenica 29 novembre 2015
Teatro Pirata
Voglio la luna

Domenica 13 dicembre 2015
Compagnia Simona Bucci
Il gatto con gli stivali

Domenica 17 gennaio 2016
Arts & Craft
La fabbrica delle parole

Domenica 21 febbraio 2016
Realtà Debora Mancini
La fiaccola dei desideri

Domenica 13 marzo 2016
Itc San Lazzaro
Controluce

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.