Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre mondi sonori nel centro storico. Torna Silentia con la seconda edizione

GROSSETO – Da esperimento a progetto che si è conquistato sul campo una seconda edizione. Torna Silentia che nell’edizione 2015 vivrà di quattro date. La manifestazione promossa dall’associazione culturale Stop e dintorni, insieme all’assessorato al turismo del comune di Grosseto, propone una serie di concerti a basso impatto acustico.

Tre le piazze del centro storico che accoglieranno i singoli eventi con differenti orari d’inizio. La musica classica è prevista al chiasso degli Zuavi con inizio alle 21, i cantautori si esibiranno in piazza San Michele alle 21.30, mentre il jazz sarà protagonista in piazza San Francesco.

«Si tratta di un ciclo di appuntamenti suggestivo e interessante – spiega l’assessore Luca Ceccarelli -. Silentia rappresenta un altro tassello di rivitalizzazione del centro storico, finalizzato ad allungare la stagione degli eventi estivi senza disturbare la quiete dei residenti. L’altra valenza risiede nel fatto che siamo convinti di ridurre i fenomeni di microcriminalità. La presenza delle persone che vivono la città, è il primo deterrente».

Anche le location saranno allestite in modo minimale, senza palcoscenico né particolari strutture, ma soprattutto senza impianti di amplificazione. «Saranno tre mondi sonori differenti – precisa Michele Scuffiotti dell’associazione Stop e dintorni -, ambientati in luoghi con caratteristiche diverse. La novità di quest’anno è che piazza la Palma viene sostituita da piazza San Michele, ma fa piacere riscontrare che anche da parte dei commercianti c’è stato maggiore interesse nel valorizzare l’evento».

In Chiasso degli Zuavi si terranno gli eventi di musica Classica a partire dalle 21
Sabato 3 ottobre: pianoforte Stefano Bigoni e voce soprano Francesca M.Giorgi in alcune operette di musica classica.
Domenica 4 ottobre: pianoforte Greta F.Guasconi, violino Daniela Rocchi e voce G.Daniela Samperi nelle più belle colonne sonore classiche da film.
Sabato 10 ottobre: Micol Picchioni in ArpaRock
Sabato 17 ottobre: Pianoforte Greta F.Guasconi, Violino Daniela Rocchi, Voce Soprano lirico leggero G.Daniela Samperi e Voce soprano Carmen Potenza. Dall’aria d’opera alla canzone Napoletana d’autore (impostazione lirica)

In piazza San Michele si terranno gli show case dei cantautori a partire dalle 21:30
Sabato 3 ottobre: Etruschi fron Lakota
Domenica 4 ottobre: Daniele Sarno
Sabato 10 ottobre: Luoghi Comuni
Sabato 17 ottobre:  Tiziano Giagnoni

In piazza San Francesco si terranno i concerti di musica jazz a partire dalle 22
Sabato 3 ottobre: “La Sigizia” duo
Domenica 4 ottobre: Sus4
Sabato 10 ottobre: Buccella/Milani Duo
Sabato 17 ottobre: Vanni/Nannini/Manetti Trio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.