Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quando Ingrao inaugurò la casa del popolo: il video del suo intervento nel 1973 video

Più informazioni su

GAVORRANO – Ieri è morto, all’età di 100 anni, Pietro Ingrao, storico dirigente del Pci, presidente della Camera, a lungo direttore dell’Unità. Un grande vecchio della politica, che ha contribuito a costruire l’Italia e che ha lasciato un segno anche nella nostra provincia.

Ingrao Senesi casa del popolo

Fu lui, nel 1973, ad inaugurare la Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano. Era il 23 settembre del 1973 quando a Gavorrano giunsero 15 mila persone da tutta Italia per salutare il completamento di questa struttura che era stata fortemente voluta dal partito comunista italiano.

Alla sua costruzione, che iniziò nel 1972, contribuirono economicamente sottoscrittori e volontari riuscendo così a realizzare una delle più grandi Case del Popolo di tutta Italia. Il taglio del nastro fu affidato al sindaco di allora, Arnaldo Senesi e a Pietro Ingrao.

Il video che vi proponiamo è l’audio originale, con la voce del sindaco Senesi prima e di Ingrao dopo. Si tratta del discorso inaugurale, di fronte a migliaia di persone. Il video è stato proiettato per la prima volta nel 2013, durante la Notte Rossa, per i 40 anni della Casa del Popolo. L’audio è stato concesso dalla signora Magalì Vanni, mentre le immagini fanno parte dell’archivio storico della Casa del Popolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.