Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Comune e cittadini si stringono la mano: ecco tutte le forme di collaborazione possibile

Martedì 29 alle 15 in sala Consiliare verrà presentato e discusso il regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione. L'incontro è aperto a tutti

Più informazioni su

GROSSETO – Un regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Di questo si discute in una iniziativa pubblica in programma il prossimo martedì 29 settembre alle 15 presso il Municipio di Grosseto, sala Consiliare. Tutti i cittadini intereressati sono invitati a partecipare all’incontro, che approfondirà il lavoro svolto dal Comune e dalle associazioni coinvolte nella redazione di un regolamento comunale che disciplina il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione per la gestione dei beni comuni.

“Coinvolgere i cittadini, mettere in rete idee e risorse per valorizzare la città – ha spiegato l’assessore Antonella Goretti – è stato il nostro obiettivo fin dallo scorso dicembre, quanto abbiamo avviato questo percorso che si è sviluppato durante tutto il 2015 e che si sta avviando alla conclusione, con il fondamentale passaggio in Consiglio Comunale. Il regolamento al quale abbiamo lavorato è uno strumento nuovo, che vogliamo portare all’attenzione dei cittadini, e per questo invito tutti a partecipare martedì 29 settembre all’incontro di presentazione”.

All’appuntamento interviene Gregorio Arena, l’ideatore di questo strumento innovativo, che nasce in nome del principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione italiana all’articolo 118. Proprio in virtù di questo principio l’amministrazione di Grosseto si è impegnata a sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al proseguimento di finalità di interesse generale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.