Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Azione antidegrado, pulite le troniere delle mura. «Ora trovare soluzioni permanenti»

Più informazioni su

GROSSETO – E’ stato eseguito un pronto intervento di pulizia intorno e nelle troniere che uniscono piazza del Sale al Parco Renato Pollini di via Ximenes. «Ce lo chiedevano i cittadini e la decenza – ha spiegato il vicesindaco Paolo Borghi – perché la situazione di questo spazio prezioso nelle nostre Mura era inaccettabile. Noi inteveniamo a pulire ma fino a che non saranno materialmente protette le due camere sottostanti, l’inciviltà continuerà a regnare sovrana».

Il Servizio Patrimonio e l’Ufficio Provveditorato del Comune di Grosseto si sono rivolti alla Coop. Sociale “Lisa” che è intervenuta attraverso una completa pulizia delle aree poste oltre i cancelli in ferro esistenti, a protezione delle troniere (denominate “Camera 1 di destra” e “Camera 2 di sinistra”). E’ stato rimosso un grosso quantitativo di sporcizia (cartacce, lattine, bottiglie di vetro, contenitori per la, pizza da asporto, giornali e similari). Durante una precedente operazione di pulizia sempre condotta dal Comune, erano state rinvenute anche sedie rotte, un divano letto, calcinacci e molto altro.

L’Ufficio Patrimonio ha in queste settimane iniziato un confronto con i tecnici della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la definizione di un progetto a cura del settore comunale dei Lavori pubblici che porti all’installazione di vetrate antisfondamento sul retro dei cancelli in ferro esistenti nelle due “camere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.