Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Tao Project inaugura i nuovi corsi di arti marziali

Più informazioni su

GROSSETO – Il maestro: un uomo che consente il massimo sviluppo delle potenzialità latenti e di diventare sempre più prossimi al proprio cuore e alla propria natura. Rifacendoci alle parole dell’amico Roberto Capponi, maestro di stili interni marziali, ogni arte deve consentire ad un praticante, a un tecnico, di diventare un artista, una persona in grado di esprimere se stessa, il proprio spirito, le proprie qualità intrinseche al massimo livello, sprigionando e coltivando al meglio la propria natura e la propria energia, al fine ultimo di trovare la propria strada, la propria via.

La pratica di queste discipline porta a diversi livelli di consapevolezza e permette di sintonizzarsi con il proprio spirito, in funzione della tappa del cammino in cui ci si trova in quel dato momento della propria vita. Ogni pratica marziale mette l’individuo in relazione con energia, corpo e mente. Le tecniche dette “esterne” tendono a concentrarsi prevalentemente su energia e corpo, quelle “interne” su energia e mente. Le prime saranno preferibili per chi ha energia in esubero o bloccata, ad esempio per sedentarietà, le altre per chi ha bisogno di “nutrirsi” in profondità, di ritrovare una connessione profonda con il suo vero essere. In linea più generale le une sono il naturale completamento delle altre e se opportunamente svolte costituiscono un importante passo verso il mantenimento della salute e della longevità.

Tutto questo è il fondamento delle attività svolte dall’associazione Tao Project, Accademia di Arti Integrate, dal maestro Dante Rodi, 4° Dan di Taekwondo ed esperto docente di questa ed altre discipline, e dai suoi collaboratori; uno staff selezionato ed altamente qualificato sviluppa corsi di arti marziali esterne ed interne, tecniche di autodifesa, yoga, pilates e molto altro, con programmi personalizzati, individualizzati per adulti e bambini, nel pieno rispetto delle caratteristiche individuali di ciascuno e con grande attenzione particolarmente verso questi ultimi, alla loro crescita fisica e caratteriale.

Il cardine di ogni lavoro sarà principalmente volto all’insegnamento di valori quali educazione, rispetto e cortesia ed al rafforzamento di concentrazione, equilibrio, autostima ed autocontrollo, oltre che delle tecniche di difesa personale, quanto mai utili ai giorni d’oggi.

La Tao Project è nella nuova sede in via Aurelia Nord 221. L’inizio dei corsi è previsto per il 1° ottobre e saranno suddivisi in tra categoria: ricreativa, formativa e competitiva. Per info: 393-9787777.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.