Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migranti a Castiglione: individuata la struttura per l’accoglienza

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Anche nel comune di Castiglione della Pescaia potranno arrivare migranti. A seguito della situazione nazionale relativa alla emergenza profughi, la Prefettura di Grosseto ha attivato le procedure necessarie al fine di individuare la disponibilità di strutture idonee sul territorio castiglionese. A seguito dell’espletamento di tali procedure, è stata individuata una struttura messa a disposizione da soggetto privato, idonea ad ospitare rifugiati nella zona della piana di Buriano. Attualmente, non è stata attribuita a questa struttura alcuna assegnazione di richiedenti asilo.

A tale scopo, la Giunta ha convocato un incontro presso la frazione di Buriano, con i cittadini della zona interessata, per dare la massima informazione su procedure e modalità di assegnazione riguardanti la struttura dei migranti. Il percorso di accoglienza diffusa ha visto i Comuni maremmani in prima linea: ad oggi sono oltre 1000 i profughi che sono stati ospitati nelle strutture abilitate e circa 300 quelli ancora presenti.

Questo il loro iter: i profughi inizialmente vengono ospitati nella struttura di prima accoglienza, situata in località Rugginosa, dove ricevono i primi soccorsi e le eventuali cure necessarie a garantire la sicurezza sanitaria della popolazione poi, la Prefettura li destina ad una delle strutture di seconda accoglienza presenti sul territorio grossetano.

Non appena la Prefettura terminerà le necessarie verifiche sulla struttura, questa potrà essere utilizzata dall’ente gestore che si occupa dell’accoglienza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.