Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola più sicura: via l’amianto. Bonifica completata prima dell’inizio foto

Più informazioni su

GAVORRANO – Via l’eternit dai locali caldaia della scuola media di Gavorrano. La bonifica è stata effettuata prima dell’inizio dell’anno scolastico ed è stata voluta dall’amministrazione comunale che a fine 2014 aveva ricevuto una richiesta dai genitori dei ragazzi che frequentano la scuola.

«Abbiamo affidato i lavori ad una ditta specializzata – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giulio Querci – che ha provveduto a rimuovere sia le canne fumarie che l’ondulato in amianto che circondava il casottino che ospita le caldaie. È stata anche bonificata l’area intorno, mentre gli operai del comune hanno completato l’opera risistemando con materiali idonei la struttura».

Si trattava di un’opera molto attesa, soprattutto da parte dei genitori degli studenti, e rientra nel piano di interventi che il Comune ha realizzato anche in altre scuole del territorio. «Siamo intervenuti anche nella scuola di Bagno di Gavorrano e in quella materna di Grilli per riqualificare i locali della mensa in modo da garantire la prosecuzione del tempo pieno e rispettare le prescrizioni indicate dall’Asl».

bonifica casottino eternit 2015

Il casottino, come si vede nelle foto (dopo l’intervento ad inizio pagina e prima dell’intervento qui sopra) sorge a pochi metri dall’edificio principale della scuola. «Con la bonifica – conclude il vicesindaco – eviteremo qualsiasi tipo di problema anche in futuro perché sono state rimosse tutte le parti in amianto anche quelle che erano in buone condizioni e che non rappresentavano un rischio».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.