Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Isole minori protagoniste ad Expo. Anche il Giglio a Milano racconta le sue buone pratiche

Venerdì 18 settembre a Expo le isole minori italiane con Ancim e Mipaaf. Con il ministro Maurizio Martina ci sarà anche il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli

MILANO –  “Piccole Isole d’Italia, un mare di meraviglie”. Si intitola così la giornata che i 36 Comuni delle isole minori, riuniti nell’Ancim (Associazione nazionale comuni delle isole minori), hanno organizzato a Expo Milano 2015 per venerdì 18 settembre (Auditorium, ore 18.00), in collaborazione con il Mipaaf.

Piccole isole, dunque, come luoghi di produzioni di eccellenza nel settore agroalimentare, grazie a pratiche agricole e rurali che sono ricchezza e patrimonio di identità locali. Dalla Sardegna alla Sicilia, Toscana, Liguria, Puglia, Campania e Lazio, i comuni delle isole minori sono abitati da circa 200mila abitanti che diventano milioni nella stagione estiva. L’incontro mira ad essere occasione di promozione del sistema integrato di enti locali ma anche momento di condivisione delle pratiche nei singoli contesti territoriali, in grado di superare le difficoltà della emarginazione e insularità in settori fondamentali quali la scuola, il sistema socio sanitario, le infrastrutture, i trasporti. All’incontro, insieme ai sindaci dei comuni, sarà presente, tra gli altri, il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina. Per il Comune di Isola del Giglio interverrà il sindaco Sergio Ortelli.

Dopo i saluti del presidente Ancim, Mario Corongiu, e la relazione introduttiva di Gian Piera Usai, segretaria generale Ancim, sono previsti gli interventi di Mario Birardi, Senatore della Repubblica, Cristiano Erriu, assessore degli enti locali, finanze e urbanistica della Regione Autonoma Sardegna, Jaume Mateu Lladó, Universitat de les Illes Balears, Raffaele Cattaneo, presidente Consiglio Regionale della Lombardia, Tony Frau, storico, Giacomo Sensi, dottore agronomo, Maria Laura Fois, biologa nutrizionista, Nino Scirè, presidente ANSPI, Francesco Attaguile, direttore GECT Archimed. A moderare l’incontro la giornalista Tessa Gelisio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.