Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La prima campanella: l’emozione di molti alunni e tanti genitori

Più informazioni su

GROSSETO – Per qualcuno è stata una grande emozione, per altri una routine che si ripete in un modo non del tutto piacevole. Il primo giorno di scuola mescola sentimenti contrastanti. Per i bambini della prima elementare, ad esempio, c’è la scoperta di un mondo tutto nuovo, del quale faranno parte per molti anni. Di fatto inizia un percorso ricco di esperienze che coinvolge, in questa prima fase, anche i genitori.

Sono in tanti coloro che accompagnano il proprio figlio in classe, senza riuscire a nascondere una certa emozione e temono un po’ il distacco, restando magari fuori dalla porta della classe, prima di potersene andare. Diverso il primo giorno di scuola dei ragazzi più grandi, anche se per chi inizia la scuola media, o addirittura prosegue per le superiori, l’impatto con il cambiamento è certamente da tenere in considerazione.

Caso a parte per i maturandi, coloro che in quest’anno scolastico termineranno il percorso. Anche per loro emozioni, anche se di carattere differente, perché ben più annacquate. In ogni caso c’è la responsabilità per quello che forse è l’anno più importante della loro carriera scolastica e che porterà al diploma. Comunque vada, buon primo giorno di scuola a tutti gli alunni e anche a gran parte dei genitori che vivono questo momento come un momento oltremodo importante per i loro figli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.