Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sull’Amiata due asili a misura di bambino. Aperti a Arcidosso e Santa Fiora

Gli asili nido di Arci­dosso e Santa Fiora, due impor­tanti realtà per la crescita del bam­bino in Ami­ata, hanno iniziato le attiv­ità. Let­tura, gioco libero, attiv­ità ludiche e lab­o­ra­tori musi­cali. Tutte azioni mirate per un per­corso di crescita sano.

Più informazioni su

GROSSETO – Il prog­etto degli asili nido parte dalla con­sapev­olezza della cen­tral­ità dei bisogni del bam­bino e dalla definizione del processo educa­tivo. Il tito­lare del servizio dei nidi d’infanzia è l’Unione dei Comuni dell’Amiata Gros­se­tana e Il Quadri­foglio rap­p­re­senta la coop­er­a­tiva che lo gestisce. Negli asili nido di Arci­dosso e Santa Fiora è stato messo in atto un valido prog­etto educa­tivo che va incon­tro ai bisogni della famiglia e che guarda alla crescita del bambino.

“Cen­trale – afferma Eleonora Alfieri, respon­s­abile de Il Quadri­foglio — è la val­oriz­zazione degli inter­essi e delle espe­rienze acquisite dai pic­coli, infatti tutto è orga­niz­zato in questo direzione: dall’arredamento e gli stru­menti messi a dis­po­sizione dei bam­bini, all’insieme delle attiv­ità che ven­gono proposte”.

Pro­muo­vere la social­iz­zazione e sti­mo­lare lo sviluppo gen­erale delle capac­ità di con­di­vi­sione e delle com­pe­tenze sociali e affet­tive dei bam­bini sono gli obi­et­tivi prin­ci­pali dei nidi di infanzia. Anche quest’anno, oltre alle attiv­ità ludiche, gioco libero e let­tura è pre­visto anche un lab­o­ra­to­rio musi­cale dove si altern­er­anno momenti di ascolto di brani con attiv­ità di giochi rit­mici, baby per­cus­sion e giro­tondi, attiv­ità final­iz­zate al riconosci­mento della voce e della pro­pria cor­por­e­ità, è in pro­gramma anche l’utilizzo di alcuni stru­menti musicali.

Il nuovo anno educa­tivo è iniziato a par­tire dal primo set­tem­bre e si informa che le famiglie ami­a­tine di Arci­dosso e Santa Fiora pos­sono ancora iscri­vere i pro­pri figli all’anno 2015 — 2016. Il servizio è aperto dalle ore 7.45 fino alle 18.00 e rimane disponi­bile anche durante le vacanze di Natale, Pasqua e per il peri­odo estivo. Le iscrizioni non hanno un ter­mine, è pos­si­bile farle durante tutto l’anno e il mod­ulo per l’iscrizione è pos­si­bile reperirlo o presso l’Unione dei Comuni Ami­ata Gros­se­tana, uffi­cio edu­cazione e istruzione o dal sito dell’ente. I mod­uli com­pi­lati devono essere con­seg­nati presso gli uffici dell’Unione dei Comuni Mon­tani Ami­ata Gros­seta, local­ità San Lorenzo — 58031 Arci­dosso.

Mod­ulo:
http://www.cm-amiata.gr.it/uffici_e_servizi_/scuola_ed_infanzia/nido_d_infanzia_a_e_2015_2016-734.html

Ind­i­rizzo delle strut­ture:
Asilo Nido di Arci­dosso Via O. Grag­noli, 1 58031 Arci­dosso GR
Asilo Nido di Santa Fiora Via San Rocco, 4 58037 Santa Fiora GR

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.