Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: sulla Maremma 50 millimetri di pioggia in poche ore. E domani prosegue l’allerta previsioni

GROSSETO – Dai 50 ai 60 millimetri di pioggia in poche ore sono caduti sulla provincia di Grosseto. Si tratta di una quantità d’acqua notevole considerando anche il periodo dell’anno. E proprio oggi, dopo i primi temporali, la Regione ha confermato l’estensione dell’allerta meteo anche per la giornata di domani.

Le condizioni del tempo saranno peggiori sulla fascia costiera, ma non si escludono rovesci e temporali anche nell’entroterra.

La situazione – Una forte perturbazione interessa la regione a partire dall’Arcipelago e dalle zone costiere dalla giornata di oggi domenica, fino al pomeriggio di domani, lunedì. Saranno possibili forti temporali inizialmente sulla costa e zone limitrofe, sull’Arcipelago e sul settore nord-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere diffuso e localmente persistente sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Sul resto della regione (zone più interne) i fenomeni, più sparsi e meno intensi, sono attesi a partire dalla sera di domenica o dalle prime ore di lunedì. Si segnala, dal pomeriggio-sera di domenica fino alla giornata di Lunedì, il graduale rinforzo dei venti di Scirocco su Arcipelago, costa e rilievi limitrofi con raffiche fino a 60 km/h. Dalla giornata di Lunedì ulteriore intensificazione del moto ondoso fino a mare molto mossi o localmente e temporaneamente agitati a sud dell’Elba.

Temporali – Oggi, domenica e fino al pomeriggio di domani, lunedì, possibili forti temporali sull’Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali, che potranno risultare accompagnati da intense precipitazioni con cumulati molto elevati in poche ore, oltre che da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Localmente, in particolare sulle zone nord occidentali, i temporali potranno risultare persistenti insistendo per più ore su medesime e limitate porzioni di territorio. Nella notte e nella prima parte di lunedì temporali a carattere sparso, localmente anche di forte intensità, potranno interessare anche le rimanenti zone della regione.
Possibili cumulati puntuali anche superiori a 100 mm con intensità superiore a 50 mm/1h. Nel caso di temporali persistenti i cumulati massimi puntuali potranno anche superare i 200 mm.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.