Cultura

Si accende La Città Visibile con “Utopolis: the big show”

La Città Visibile 2015

GROSSETO – Taglio del nastro in vista per l’ottava edizione de La Città Visibile che aprirà ufficialmente i battenti alle 18 di sabato 12 settembre, nella tradizionale cornice del Cassero Senese di Grosseto. Torna così la manifestazione culturale che più di ogni altra si pone l’obiettivo di raccontare il territorio maremmano con i suoi centri urbani, in modo nuovo e lontano dagli stereotipi. Attraverso esposizioni d’arte, di fotografia, architettura ma anche eventi multidisciplinari come passeggiate letterarie, conferenze, workshop, seminari, la Maremma si mette in mostra e rende visibile il suo passato, il suo presente, il suo progetto di futuro.

La kermesse, promossa da Fondazione Grosseto Cultura, dal Cedav, con i comuni di Grosseto, Follonica e Magliano in Toscana, in questa edizione 2015, presenta un tema originalissimo, “Utopolis: utopie, sogni e desideri per la Maremma di domani” contro la retorica della fine della storia e contro la crisi del concetto di futuro. La mostra “Utopolis: The Big Show” resterà aperta dal 12 al 20 settembre. Si tratta di una grande collettiva senza giuria, senza premi, senza selezioni e con partecipazione gratuita.

Assecondando lo spirito relazionale della manifestazione, La Città Visibile 2015 accoglie tutte le opere, di qualsiasi tecnica espressiva, provenienti da un bando pubblico e le ordina in due sezioni: artisti e curatori. Anche per l’ottava edizione, quindi, si attende il successo di pubblico che negli anni passati ha reso la manifestazione come un appuntamento imperdibile.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI