Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

C’è traffico? Basta un click per saperlo. La Regione lancia “Muoversi in Toscana”

Più informazioni su

FIRENZE – Qual è la situazione del traffico automobilistico sulle strade regionali? Da oggi potremo saperlo in tempo reale verificandolo on line in ben 78 punti diversi. Tante infatti sono le postazioni con telecamere che sono state installate dalla Regione Toscana nei punti più sensibili della viabilità e che possono essere consultate continuamente grazie al portale Muoversi in Toscana o sulla relativa App.

La novità rafforza qualitativamente la messe già notevolissima di informazioni che si possono trovare sul portale ‘Muoversi In Toscana (www.regione.toscana.it/speciali/muoversi-in-toscana),e che permettono di avere costanti aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità e sui percorsi di treni, aerei, traghetti e bus.

“Grazie alle nuove postazioni – evidenzia l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – sarà possibile avere un quadro chiaro e capillare della situazione del traffico stradale. Basterà navigare on line la mappa della Toscana e cliccare sulle webcam per vedere le immagini del traffico in tempo reale sulle Strade Regionali. Ciascuno, con un semplice clic potrà quindi visionare in anticipo la situazione delle strade che dovrà percorrere”.

Le web cam vanno ad aggiungersi ai 110 sensori del traffico già presenti e si inseriscono nei punti più delicati della viabilità regionale, in particolare sulla Firenze -Pisa- Livorno: in questo caso oltre a vari punti dell’arteria, sono presidiati anche gli svincoli più utilizzati. Le novità di Muoversi in Toscana non riguardano solo la viabilità via terra, ma anche quella via mare: da oggi sono stati inseriti nel portale, grazie alla collaborazione con l’Autorità Portuale di Livorno, i tabelloni arrivi e partenze dal Porto di Livorno. A breve saranno aggiunti anche i tabelloni arrivi e partenze dal Porto di Marina di Carrara.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.