Viabilità

Galleria di Casal di Pari: chiusura confermata, si spera in una riduzione dei tempi

galleria lavori senese

FIRENZE – L’ordinanza di chiusura della galleria Casal di Pari, sulla statale 223 di Paganico per lesioni alla calotta riscontrate da tecnici Anas è «valida fino al prossimo 24 novembre. Solo la definizione della soluzione progettuale del consolidamento della galleria stabilirà una eventuale variazione del termine stimato». Così l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha risposto ad un’interrogazione Pd, primo firmatario il capogruppo Leonardo Marras.

Secondo quanto riferito in Aula da Ceccarelli «si è proceduto tempestivamente ad una idro-demolizione a bassa pressione della superficie interna del tunnel per l’intera lunghezza, circa 1500 metri. Il traffico leggero – ha detto l’assessore – è stato deviato su viabilità del comune di Civitella Paganico, quello pesante su altra viabilità Anas e Provinciale».

Sui tempi di completamento per la parte di Statale su cui attualmente insistono i lavori e di quelli di attivazione dei due lotti recentemente finanziati con l’approvazione da parte del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del contratto di programma 2015, Ceccarelli ha detto che lo stato di avanzamento per la Statale è «intorno al 75 per cento», per i due lotti i progetti definitivi «saranno trasmessi entro fine settembre al consiglio superiore dei lavori pubblici per l’approvazione».

Soddisfatto della risposta si è dichiarato Marras. «Il mio auspicio è che si proceda spediti su questo tratto fortemente sollecitato per compensare i disagi di territorio e cittadini».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI