Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Porto Santo Stefano il libro di Casalini: “Argentario: 1944-1984”

 

PORTO SANTO STEFANO – “Argentario 1944 – 1984” è il titolo del libro di Gian Francesco Casalini che sabato 12 settembre alle ore 18,00 verrà presentato a Porto S.Stefano nella Sala Consiliare. Il giornalista parlamentare Mimmo del Giudice sarà il moderatore. Interverranno il sindaco Arturo Cerulli, l’ex sindaco di Monte Argentario Ettore Zolesi, lo scrittore Gualtiero Della Monaca, l’editore Mario Papalini e l’autore Gian Francesco Casalini.

L’autore narra gli anni più duri e, al tempo stesso fondamentali per capire la situazione odierna del Promontorio. I quarant’anni che hanno indelebilmente segnato l’Argentario partono dalla distruzione del paese a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e attraversano il periodo della ricostruzione, mettendo in luce la forza e la volontà di un popolo che ha voluto rinascere impegnandosi in prima persona e, soprattutto scegliendo amministratori  che si sono impegnati per la comunità. Tra aneddoti e curiosità dell’epoca, avvenimenti che hanno animato i decenni della rinascita, Casalini si sofferma sull’amministrazione guidata dal sindaco Susanna Agnelli e su un episodio in particolare che fece molto discutere.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.