Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Punta Ala ospita il mondiale dei catamarani classe A

Più informazioni su

PUNTA ALA – Sarà una settimana di grande sport, di agonismo ai massimi livelli e di divertimento per tutti gli appassionati di vela. Dal 5 al 12 settembre prossimi il Mondiale Catamarani Classe A nel 2015 fa tappa a Punta Ala con un programma che unisce gare mozzafiato, intrattenimento e valorizzazione di una delle coste più affascinanti del Paese. La manifestazione, promossa dal Centro Velico Punta Ala e dall’Associazione Classe A Italia, vedrà sfidarsi imbarcazioni e team in arrivo da tutto il mondo. Oltre sessanta gli italiani partecipanti che insieme ai campioni mondiali si contenderanno i diversi titoli, dal TOP 10 per i primi 10 classificati al primo Junior (>25anni); il primo Master (45-50); il primo Gran Master (51-55); il primo Gran Gran Master (55+); la prima donna classificata. Il Mondiale si apre ufficialmente il 5 settembre alle 18 con la cerimonia di apertura e la sfilata delle Nazioni.

Domenica 6 la giornata sarà dedicata alla practice race, per partire da lunedì 7 con le regate valide per il titolo di campione del mondo, che si terranno indicativamente tutti i giorni dalle 12 alle 18 nei due campi di regata preparati per la manifestazione. Sabato 12 settembre a partire dalle 16 è in programma la premiazione. Base logistica dell’evento sportivo più rilevante dell’anno sarà il PuntAla Camping Resort. Le regate si terranno infatti nello specchio d’acqua antistante il camping e precisamente nella zona sotto Torre Civette, costruzione suggestiva di origine medievale situata sul promontorio a sud di Cala Violina.

«Il Mondiale Catamarani Classe A incoronerà Punta Ala regina indiscussa della vela – affermano gli organizzatori -.  La zona dove si disputeranno le gare è una delle più affascinanti e attrezzate della costa italiana. Non è un caso che sia già stata scelta per diverse competizioni internazionali e sia una delle mete più desiderate dai turisti, velisti e non. Siamo sicuri che il Mondiale Classe A 2015 sarà una occasione per portare alla ribalta la Maremma e per dare visibilità a uno sport come la vela e in particolare ad una disciplina come i catamarani. Proprio per uscire dal concetto di vela come attività di nicchia organizzeremo eventi aperti a tutti. Saremo attenti anche agli addetti ai lavori, che saranno coinvolti in una discussione sulle regole e le prospettive di sviluppo di questo sport».

Il Mondiale Catamarani Classe A di Punta Ala ha il patrocinio di: Comune di Castiglione della Pescaia, Comune di Scarlino, Regione Toscana – Prov. di Grosseto, CONI regionale e FIV, oltre alla collaborazione di circoli velici come il Club Nautico Scarlino, il Club Nautico Follonica e il Circolo Velico GVLNI Follonica, oltre allo Yacht Club Punta Ala.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.