Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate e turismo: da maggio e luglio in 110 mila hanno scelto Orbetello

Più informazioni su

ORBETELLO – Le prime anticipazioni ufficiali sui dati del turismo nel Comune di Orbetello confermano l’impressione che anche visivamente era stata colta durante l’estate appena trascorsa. Fin da maggio 2015 si registra un costante e importante incremento in termini assoluti e per quantità di giorni di permanenza. L’incremento significativo registrato a maggio, in particolare, è un interessante indicatore di una tendenza all’estensione della stagione turistica che trova conferma e rafforza un mese tradizionale come luglio.

Il numero assoluto di presenze 2015 per i mesi da maggio a luglio è indicativo: nel 2015 sono state 110.785 mentre nel 2014 erano 96.835. Un balzo in avanti significativo che viene rafforzato e confermato dai numeri dei giorni di permanenza: nel 2015 sono stati 462.964 mentre nel 2014 si erano fermati a 438.549. Da sottolineare il singolo dato di luglio che vede un incremento assoluto di presenze del 12,09 % con il 7,19 % in più di permanenza.

“Bene, bene bene! Senza trionfalismi – afferma Monica Paffetti, sindaco di Orbetello- dobbiamo essere tutti soddisfatti del lavoro fatto in questo anno e dei risultati che sembrano arrivare dall’incremento delle presenze turistiche. E’ un primo risultato positivo (che ci auguriamo sarà confermato nei mesi di agosto e settembre) raggiunto, innanzitutto, grazie all’impegno di tutti gli operatori del settore che hanno saputo promuovere il territorio e accogliere i turisti che ci hanno scelto. Li ringrazio tutti a nome della comunità di Orbetello e li invito a proseguire insieme su questa strada. Il Comune c’è e c’è stato, nonostante le difficoltà, supportando con una buona stagione di eventi e di iniziative che hanno richiamato migliaia di persone.”

Se analizziamo i rilevamenti più in profondità, sempre raffrontando i dati con il 2014, possiamo notare che:

ITALIANI E STRANIERI: nel mese di maggio c’è stato un incremento del 32,84% di italiani e del 71,79% di stranieri, mentre a giugno gli italiani in più sono stati il 6,67% e gli stranieri, invece hanno subito una flessione del 8,75%, a luglio gli italiani sono aumentati del 12,73% e gli stranieri dell’8,71%.

STRUTTURE ALBERGHIERE. Le presenze nelle strutture alberghiere tradizionali pur aumentando dimostrano una sostanziale tenuta. Nel mese di maggio si registra un incremento record assoluto del 26.42 %. Il segno positivo è confermato nei mesi successivi con un 1,74% a giugno e 1,49% a luglio. Di tutti gli arrivi a maggio l’incremento del 27,48% ha riguardato gli italiani, mentre a giugno si è ridotto al + 1,65%, per risalire ulteriormente a luglio al + 3,76%. Gli stranieri sono cresciuti a maggio del 20,47%, a giugno del 2,37%, con una flessione a luglio del 9,92%.

STRUTTURE EXTRALBERGHIERE. Molto interessanti le tendenze sulle strutture extralberghiere. A partire da maggio la crescita di presenze è del 45,27%, con una costante tenuta positiva del 5.68% a giugno ed un ottimo risultato a luglio con il 16,31% di incremento. In questo caso gli italiani incidono in positivo del 35,97% a maggio, dell’8,56% a giugno e del 16,25% a luglio. Gli stranieri fanno un vero balzo nel mese di maggio con un incremento del 107,64%, una flessione a giugno del 12,91% e un dato molto positivo del 16,62% a luglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.