Attualità

Lav: «Serve un regolamento che vieti al circo con animali di entrare in città»

circo_2012mod

GROSSETO – «Il circo si è attendato in città e farà i suoi spettacoli con animali a Grosseto da domani (3 settembre 2015». Giacomo Bottinelli responsabile Lav Grosseto parla del circo giunto in città. «Nel giugno scorso la Federazione Europea dei Veterinari ha raccomandato a “tutte le autorità Europee competenti di proibire l’utilizzo di mammiferi esotici nei circhi in quanto non vi è affatto la possibilità che le loro esigenze fisiologiche, mentali e sociali, possano essere adeguatamente soddisfatte”, precisando poi come non ci sia “alcun beneficio di carattere di conservazione, ricerca o educazione che possa giustificare l’uso di animali esotici nei circhi”».

Le Linee Guida  della Commissione Scientifica Cites dal 2006 indicano una lunga lista di specie come incompatibili con la detenzione in una struttura mobile e l’Anci ha proposto ai Comuni un regolamento che vieti l’attendamento dei circhi con quelle specie al seguito. «Abbiamo già proposto al Comune di Grosseto un regolamento che seguisse le linee Cites e dell’Anci – dichiara la LAV –  e torniamo a chiedere che l’Amministrazione Comunale faccia i passi dovuti verso il bando dei circhi con animali dalla nostra città. Invitiamo i genitori e gli insegnanti a non portare bambini e ragazzi al circo e a evitare di promuovere questo genere di spettacoli che nulla hanno a che fare con la conoscenza degli animali, ma sono la semplice rappresentazione della prigionia e dello sfruttamento di esseri viventi».

«Invitiamo infine tutti gli esercenti a rimuovere le locandine del circo che non riportino il timbro del Comune anche onde evitare la sanzione prevista per affissioni abusive che colpisce chi affigge nel proprio locale la pubblicità non autorizzata», conclude la LAV.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI