Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quando l’etichetta è importante: a Grosseto un workshop dedicato agli operatori

L'incontro, gratuito per gli operatori del settore, è organizzato con il patrocinio della Camera di commercio

Più informazioni su

GROSSETO – Come anticipato nei giorni scorsi da Confcommercio, sono in corso di svolgimento anche in Maremma i controlli sulla regolarità delle etichette dei prodotti di abbigliamento, nell’ottica di contrastare la contraffazione così come la vendita di merce non in linea con le normative europee.

Al fine di informare sulla complessa normativa in materia e per permettere agli operatori del settore di tutelarsi verso i propri fornitori, Ascom Grosseto con Federmoda nazionale ha organizzato per la prima volta in città un workshop dal titolo “La corretta etichettatura dei prodotti tessili, abbigliamento, calzature e pelletteria” che si svolgerà a Grosseto lunedì prossimo 7 settembre alle ore 9.30, presso la sede della Banca della Maremma in Corso Carducci 14.

Il workshop è rivolto a tutti i commercianti, associati Confcommercio e non, e l’ingresso è gratuito.

“E’ un’occasione unica – spiegano da Confcommercio – per sviscerare tutti quelli che sono gli obblighi normativi oggi in vigore. Parleremo delle buone pratiche a vantaggio degli operatori e del consumatore finale. Inoltre intendiamo fornire ai commercianti gli strumenti per difendersi e per diventare più consapevoli sui rischi, a partire dalle pesanti sanzioni, derivanti da un’etichettatura non conforme alle nuove regole. Data l’importanza dell’incontro, abbiamo ritenuto necessario dare la possibilità di partecipare anche ai non iscritti Confcommercio”.

L’incontro è patrocinato dalla Camera di commercio di Grosseto che ha garantito il coinvolgimento del sistema camerale attraverso la presenza degli esperti di Unioncamere nazionale.

Gli interessati al workshop devono comunque prenotarsi scrivendo una mail a sindacale@confcommerciogrosseto.it oppure telefonando al numero 0564- 470211.

L’incontro si aprirà con i saluti del presidente della Cciaa Riccardo Breda. L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente di Ascom Confcommercio Grosseto Carla Palmieri. Seguiranno gli interventi di Massimo Torti, segretario nazionale Federmoda, Mariangela Germano, area regolazione del mercato, concorrenza e politiche di genere Unioncamere, Marco Festelli, presidente Confconsumatori Toscana e Donella Bellucci, Federmoda Grosseto.

Al termine del seminario è previsto un confronto tra i relatori e gli operatori del settore intervenuti per l’occasione.

Inoltre Confcommercio distribuirà gratuitamente ai partecipanti il kit “SOS etichettatura” contenente tutto il materiale necessario ad approfondire la normativa e a tutelarsi nei confronti delle aziende fornitrici in caso di sequestro dei capi presenti in negozio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.