Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laguna, migliora la situazione: stop agli ossigenatori

Più informazioni su

ORBETELLO – Continuano a migliorare i parametri della Laguna. Da mercoledì 2 settembre saranno sospesi gli ossigenatori e cessa l’attività della barca che nei giorni scorsi apportava ossigeno liquido direttamente nelle aree critiche.

E’ quanto ha deciso nell’ultima riunione il gruppo di lavoro, di cui fanno parte i professori Silvano Focardi e Pierluigi Aminti, che supporta il Comune nella gestione dell’emergenza.

Ridotti anche i monitoraggi Arpat che non saranno più quotidiani ma verranno effettuati due volte alla settimana.

La Laguna ha raggiunto i 25 centimetri sopra il livello del mare. E questo è un dato estremamente positivo: quando era 35 centimetri sopra il livello del mare a causa del pompaggio, c’erano problemi per l’entrata delle acque chiare nel sistema fognario. Adesso questo fenomeno è superato, ma il valore deve essere ulteriormente ridotto per evitare che si verifichi di nuovo con l’arrivo delle piogge. Rimane invece in attività il drone che ha sorvolato la Laguna l’1 settembre, e lo farà di nuovo venerdì prossimo, per un monitoraggio complessivo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.