Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il campus interhabile, per l’integrazione tra adolescenti

GROSSETO – I Rotary Club di Grosseto, Monte Argentario e Pitigliano hanno organizzato anche quest’anno un Campus residenziale interhabile che si terrà dal 31 agosto al 6 settembre presso il Casale del WWF sulla Giannella. Il campus ospiterà 24 ragazzi di età media di 17 anni; di loro 12, la metà cioè, saranno portatori di disabilità.

Il Campus ha lo scopo di creare l’ambiente ideale per una integrazione tra gruppi di adolescenti, in modo da riuscire ad includere identità diverse in un unico contesto e, allo stesso tempo, di offrire l’opportunità di arricchirsi delle reciproche diversità.

Il Campus si svolgerà presso il Casale del WWF, e prevede pernottamento, pensione completa e attività ludico-motorie da svolgersi al mattino in spiaggia e al pomeriggio in laboratorio (lavorazione cartapesta, caccia al tesoro botanico, lavori in creta, costruzione di mangiatoie, di fischi da richiamo con oggetti di riciclo). Sono previste anche la realizzazione di fotografie naturalistiche, bird watching, preparazione di piatti senza l’uso di fornelli, nonché allenamento dei cinque sensi con sostanze commestibili e giochi linguistici con la lingua tedesca. Nel corso della settimana previsti anche interventi di associazioni di volontariato su argomenti legati alla salute, all’ambiente e alla storia del territorio.

Una giornata sarà dedicata alla visita dell’Oasi di Burano ed un pomeriggio, tempo permettendo, il programma prevede la visita ad una azienda agricola non lontana dal Casale. Domenica 6 settembre il Campus si concluderà con una colazione alla quale saranno presenti  anche i genitori dei ragazzi partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.