Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Geotermia, Simiani: «Sviluppo nel rispetto del piano energetico»

Più informazioni su

GROSSETO – Sul tema della geotermia, il coordinamento territoriale del Partito Democratico di Grosseto promuove una proposta per il Consiglio regionale della Toscana. Il documento è stato approvato dalla direzione provinciale del 26 agosto.

«Abbiamo ritenuto necessario presentare questo documento sulla geotermia visto che in questi giorni è scaduta la moratoria per i permessi di ricerca geotermica; si tratta di una questione importante per il nostro territorio, in più parti interessato da questa fonte energetica, soprattutto nella zona amiatina – commenta il segretario provinciale Marco Simiani -. Vogliamo evitare che ora, senza la moratoria, si scateni un’indiscriminata corsa di richieste di autorizzazioni per le ricerche».

«Certo, la geotermia è una fonte d’energia rinnovabile e quindi è generalmente da sostenere – precisa Simiani -, ma vogliamo che si sviluppi sul territorio nel rispetto del Piano Energetico Regionale, in modo quindi ben regolamentato, indicando le zone e i comuni non idonei, ovvero quelli che per il loro contesto socio-economico e per le strategia di sviluppo adottate possano essere escluse dalle autorizzazioni alle ricerche e realizzazione di impianti geotermici».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.