Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Accoglienza migranti, Fare Grosseto: «Più sicurezza e integrazione»

Più informazioni su

GROSSETO – Fare Grosseto esprimendosi favorevole all’accoglienza dei migranti ritiene che l’Italia dovrebbe fare di più per quel che riguarda il dopo salvataggio. «Tutte queste le fasi, dalla registrazione alla valutazione delle singole posizioni, compresa l’eventuale espulsione di chi non ha diritto d’accoglienza, dovrebbero essere effettuate rapidamente e in modo più approfondito – dicono -. Occorrerebbe poi prevedere un piano di potenziamento della vigilanza riorganizzando i servizi ed assumendo nuovo personale, forse utilizzando anche il fondo di 400.000 euro destinato dal Comune di Grosseto per il progetto “di bilancio partecipato”».

«L’aumento delle presenze sul territorio rispetto ad alcuni anni scorsi dovrebbe spingere le istituzioni ad individuare nuove soluzioni e strategie per garantire sicurezza. I grossetani chiedono più controllo e vigilanza, che le regole vengano fatte rispettare e che le pene siano applicate. Per dare un segnale concreto occorre garantire la presenza continua sul territorio delle forze dell’ordine a piedi sia di giorno che di notte in alcune specifiche zone della città – aggiungono -. Altro elemento importante successivo all’accoglienza è il processo d’integrazione, che fino ad oggi è stato spesso sottovalutato. Non può esserci accoglienza senza percorsi d’integrazione, consistenti in attività volontarie e gratuite finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale, educativo e non lucrativo».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.