Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per studiare la laguna arriva il drone. Ecco lo spettacolo dal cielo di Orbetello fotogallery

Più informazioni su

ORBETELLO – Anche un drone, dal cielo, sarà utilizzato per studiare la laguna di Orbetello che da qualche settimana viene tenuta sotto controllo dopo l’emergenza causata dalle alte temperature registrate nel mese di luglio. Un’emergenza che continua e per questo le condizioni della laguna vengono monitorate ogni giorno anche dall’Arpat.

 

Questa la situazione ad oggi dei valori registrati nelle acque di Orbetello.

Nella Laguna di Ponente, sono stati rilevati per l’intera giornata, valori di Ossigeno Disciolto (OD) maggiori di 3 mg/L. L’andamento ha evidenziato valori di OD tra 4 e 5 mg/L dalle ore 0:00 alle 5:30, successivamente e fino alle ore 9:00 le concentrazioni di OD sono andate diminuendo lievemente raggiungendo valori intorno 3 mg/L, in seguito, sono di nuovo aumentate, fino a valori di 9 – 10 mg/L tra le 12:00 e le 12:30, successivamente , le concentrazioni di OD hanno subito un progressivo calo fino a raggiungere il valoredi 3,9 mg/L alle 23:30. Le concentrazioni dell’OD nella giornata in esame è maggiore di circa 4 mg/L rispetto alla media delle concentrazioni della settimana precedente. La temperatura, durante la giornata in esame, ha subito lievi oscillazioni da 26 a 28 °C, e risulta lievemente superiore rispetto alla giornata precedente. Il potenziale Redox ha mostrato valori stabilmente positivi ( 330 m Volt – 380 m Volt ) per tutto il giorno. La conducibilità rimane stabile tra 56000 e 57000 μ Siemens/cm.

Nella Laguna di Levante, l’andamento della concentrazione di OD, ha evidenziato valori decrescenti dalle 00:00 alle ore 7:30 del mattino, passando da 2,38 mg/L a 0,83 mg/L. Il periodo in cui l’ OD è stato inferiore ad 1mg/L va dalle ore 4:30 alle 7:30. Successivamente le concentrazioni di OD sono andate aumentando fino a raggiungere valori intorno 4,95 mg/L alle ore 16:00, in seguito hanno subito un progressivo calo fino a raggiungere il valore di 2,27 mg/L alle 23:30. Le temperature registrate mostrano valori da 26-28°C, come per la giornata precedente. Il potenziale Redox ha mostrato valori positivi ( 380 m Volt – 400 m Volt ) stabili per tutto il giorno. La conducibilità risulta stabile e si attesta ancora su 59000 μ Siemens/cm.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito internet del Comune di Orbetello al seguente link: http://www.comune.orbetello.gr.it/articoli/dettaglio.asp?id=5435

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.