Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ombrone, alto il livello delle acqua al Berrettino. Riunione in Prefettura anche per parlare della Senese

GROSSETO -La Prefettura ha attivato l’unità di crisi sull’Ombrone. La decisione è stata presa di concerto con amministratori e tecnici della Provincia, del Comune di Grosseto e degli altri comuni attraversati dal fiume Ombrone: Campagnatico, Civitella Paganico e Scansano. Alto il livello delle acqua al Berrettino, dove si registrano 6 metri e 68 centimetri.

Per tutta la notte nei vari comuni la situazione è stata monitorata attentamente ed oggi, visto che i livelli di acqua del fiume sono in costante crescita, è prevedibile che questo notevole afflusso di acqua possa causare nelle prossime ore una serie di problemi lungo le spiagge, con l’arrivo di acqua fangosa e di residui, come ad esempio tronchi d’albero.
L’unità di crisi dunque provvederà a verificare nel dettaglio la situazione e attiverà prontamente tutti gli interventi necessari.

Per quanto riguarda la viabilità, è stata convocata per il 28 agosto, in Prefettura, una riunione per valutare la situazione nella galleria sulla Siena Grosseto, all’altezza di Casal di Pari.

Alle 12.30 di oggi è ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Siena – Chiusi, interrotta alle 13.30 di ieri (lunedì 24 agosto) per gli allagamenti delle sede ferroviaria tra Castelnuovo Berardenga e Asciano. Il primo treno a circolare dopo la riattivazione è stato il Regionale 6863 Siena (13.28) – Chiusi.

Permane invece l’interruzione della linea Siena – Grosseto,  dove il passaggio dei treni è sospeso dalle 10.45 di ieri (lunedì 24 agosto) per i danni all’infrastruttura ferroviaria provocati dal maltempo che ha interessato la zona, con l’allagamento dei binari tra Monte Antico e Buonconvento.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno ultimando la verifica dei danni subiti dall’infrastruttura e pianificando gli interventi di ripristino.

Per assicurare la mobilità sulla Siena – Grosseto l’impresa ferroviaria ha predisposto autobus sostitutivi, che garantiranno il servizio in base alle condizioni della viabilità stradale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.