Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Danni alla linea ferroviaria verso Siena: ecco quando apriranno i cantieri foto

GROSSETO – Circolazione ferroviaria ancora interrotta sulla linea Siena – Grosseto,  dove i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno ultimando le ispezioni propedeutiche all’avvio dei lavori di ripristino dell’infrastruttura dopo i danni provocati dal maltempo.

Il passaggio dei treni è sospeso dalle 10.45 di ieri per l’allagamento dei binari tra Monte Antico e Buonconvento. RFI ha già organizzato uomini e mezzi per avviare i lavori non appena le condizioni del terreno lo consentiranno.

Obiettivo è aprire i cantieri in pochi giorni e riattivare prima possibile la linea, comunque non oltre la prima decade di settembre. Gli interventi realizzati da RFI lo scorso anno, a fronte dell’ondata di maltempo che nel 2013 aveva colpito la stessa area, hanno infatti  limitato i danni, consentendo quindi un ripristino più rapido del precedente.

Interessati, in particolare, i tratti di linea compresi fra Buonconvento e Monteroni d’Arbia e fra Murlo e Monte Antico, dove la furia dell’acqua ha eroso la massicciata ferroviaria per diverse centinaia di metri. Minori i danni al rilevato ferroviario, oggetto di consolidamento nel corso dei precedenti lavori.

L’esondazione simultanea di molti torrenti e fiumi della zona ha infatti portato sulla sede ferroviaria una notevole quantità di alberi, detriti e vegetazione che, in alcuni casi, hanno ostruito la sezione idraulica dei ponti  ferroviari.

Per assicurare la mobilità sulla Siena – Grosseto l’impresa ferroviaria ha predisposto autobus sostitutivi, che garantiranno il servizio in base alle condizioni della viabilità stradale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.