Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laguna di Orbetello e geotermia, Pd «Serve un nuovo modello gestionale. Faremo proposte»

GROSSETO – Marco Simiani, segretario provinciale del PD, porterà due importanti argomenti alla discussione prima della segreteria e, poi, della direzione del PD grossetano: Laguna di Orbetello e geotermia a bassa entalpia. Le due riunioni in programma rispettivamente il 24 e il 26 agosto riapriranno la stagione politica locale dopo la breve pausa di ferragosto affrontando subito questioni di grande attualità.

“L’emergenza ambientale ancora presente nella Laguna di Orbetello – commenta Simiani – ha evidenziato la necessità di affrontare rapidamente la definizione del modello gestionale di una delle più importanti aree naturalistiche della provincia di Grosseto. Il Partito Democratico dopo un’analisi in sede di esecutivo riunirà la direzione provinciale proprio ad Orbetello. L’obiettivo è la costruzione di una proposta per la Laguna che nasca localmente e sia condivisa anche attraverso il confronto con i soggetti coinvolti.”

Per quanto riguarda la geotermia, il PD provinciale di Grosseto, visto che proprio il 24 agosto terminerà la moratoria per i permessi di ricerca geotermica, ritiene opportuno che vengano da subito individuate norme che consentano una migliore salvaguardia del territorio, riferendosi in particolar modo alla media entalpia.  La proposta in discussione da avanzare alla Regione Toscana sarà di un superamento della moratoria attraverso l’individuazione di aree non vocate alla geotermia perché il loro sviluppo è ritenuto incompatibile dal punto di vista socio-economico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.