Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto Sagre: dal Tortello del Grilli a Vinellando, dal porco al porcino. Tutte le feste

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 14 a domenica 16 agosto e per l’inizio della prossima settimana. 

Quest’anno abbiamo anche lanciato anche un contest dedicato alle sagre e ai nostri lettori: fate le foto e postatele su Instagram, le migliori saranno premiate. Leggi: #lamiasagra: al via il contest sulle sagre preferite dai maremmani

Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Grilli (Gavorrano) – Sagra del Tortello e del Maccherone. Nei due weekend 22 e 23 agosto e 29 e 30 agosto. A Grilli una delle sagre più attese in Maremma compie 25 anni. Da non perdere assolutamente il piatto principi: i tortelli maremmani fatti a mano. Leggi anche: COMPIE 25 ANNI LA SAGRA DEL TORTELLO DI GRILLI: DUE FINE SETTIMANA DEDICATI AL GUSTO MAREMMANO.

Magliano in Toscana – Vinellando (Info: LINK) 16esima edizione. Dal 21 al 23 agosto a Magliano in Toscana. Appuntamento dedicato alle eccellenze del vino e non solo. Degustazioni e musica. Nei tre giorni apertura del Mercato “Sapori e Prodotti della Maremma”

Montieri – Sagra della Bistecca. Domenica 23 agosto appuntamento con la sagra dedicata alla “ciccia. La Sagra si svolge a Montieri presso il Parco Il Piano, a 850 mt. s.l.m. all’ombra di bellissimi Castagni secolari. Da cornice Mercatino e stand enogastronomico a base di piatti tipici e carne alla brace.

Sorano – 51esima sagra del prosciutto e del formaggio soranese dal 14 al 23 agosto.

Arcille (Campagnatico) – Dal 7 al 19 agosto e dal 4 al 6 settembre sagra del porcino. Stand gastronomici aperti dalle 19:30 e serate di musica dal vivo

Alberese (Grosseto) – terza Festa della carne maremmana. dal 13 al 30 agosto al campo sportivo comunale. Stand gastronomici e musica da ballo tutte le sere.

Selva di Santa Fiora – Selva in festa dal 13 al 15 agosto. 1° festa della cipolla rossa della Selva. Festa del drago e prima festa della cipolla rossa della Selva,con musica e prodotti locali in degustazione. Sabato 30 agosto Festa patronale: mercatino del baratto e dello scambio, giochi popolari, santa messa e processione e cena al circolo.

Vetulonia (Castiglione della Pescaia) – Sagra del porco dal 16 al 22 agosto. specialità di maiale e cinghiale. Tutte le sere musica dal vivo. apertura stand 19.30.

Seggiano – sagra del picio nei giorni 14-15-16 agosto e 21-22-23 agosto. Il 23 agosto quinto raduno auto e moto d’epoca.

Roccastrada – Sagra del porcino dal 12 al 16 agosto e dal 21 al 23 agosto. Cena con specialità locali a base di porcini, musica dal vivo e e gara di bocce.

Cana (Roccalbegna) – Medievalando con Dante. sabato 22 e domenica 23 agosto, dalle 18.00 le porte del castello saranno aperte. nelle vie del borgo e nelle locande si possono gustare le prelibatezze del medioevo. Il tutto accompagnato da spettacoli e dalla possibilità di indossare abiti d’epoca. Info: www.quellidicana.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.