Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica accoglie i bambini del Saharawi: il sindaco li saluta all’Acqua Village

Più informazioni su

FOLLONICA – Lo scorso lunedì 17 Agosto, l’Aquavillage di Follonica ha visto tra i suoi ospiti anche un gruppo di bambini del Saharawi, accompagnati da educatori volontari dell’Associazione GDEIM IZIC di Piombino, rappresentata dalla Presidente Manola Mambrini e dal Presidente onorario Maurilio Campani. Il Sindaco Benini ha portato il saluto dell’amministrazione e della città del golfo, insieme alla Presidente della Commissione Pari opportunità Claudia Dondoli.

Il popolo Saharawi non vive in un territorio ben definito, ma in tendopoli sparse nel deserto del Sud dell’Algeria e, proprio nel giugno scorso, la Commissione Pari Opportunità ha organizzato in Sala Consiliare e alla presenza dell’autore Carlos Beristain, la presentazione del libro, edito da Bandecchi e Vivaldi “ Memorie Nomadi”, che raccoglie molte testimonianze di dolore e resistenza, sottolineando la saggezza e la tenacia delle donne saharawi.

I ragazzi sono apparsi molto contenti di fare la conoscenza con il primo cittadino follonichese a cui hanno detto uno ad uno i propri nomi. Poi, aiutati nella lingua italiana dagli educatori, hanno scambiato con lui qualche battuta e cantato infine una breve filastrocca.

“Sono molto felice da avere incontrato questi giovani “ ambasciatori di pace” –ha detto il Sindaco Benini-“Ringrazio l’associazione GDEIM IZIK per l’impegno costante e per la cura che ha dimostrato nell’assisterli e ringrazio anche tutto lo staff dell’Aquavillage per la grande disponibilità e l’estrema sensibilità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.