Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Flying Junior a Marina: via al 55^ campionato nazionale

MARINA DI GROSSETO – Da giovedì 20 a sabato 22 agosto il 55^ Campionato Nazionale Open Flying Junior animerà le acque di Marina. La località balnerare è stata scelta per disputare questa importante competizione, dimostrando ancora un volta che il vento e la posizione agevolano questo tipo di eventi.

Nell’ambito degli sport nautici, il Flying Junior è una imbarcazione a vela, progettata tra il 1954 ed il 1955 dall’architetto olandese Uilke van Essen. L’imbarcazione fa parte delle classi annoverate dalla Federazione internazionale della vela. Completamente rivisitata nelle ultime edizioni dei regolamenti di classe, il Flying Junior ha acquisito notevole tecnica e altrettanta manovrabilità in ogni condizione di vento.

Soddisfazione da parte del presidente della Compagnia della Vela, Marco Borioni per questo evento: «Siamo veramente soddisfatti, un’altra iniziativa di altissimo livello che continua ad alimentare quel volano virtuoso che la Compagnia della Vela Grosseto da una parte e l’amministrazione comunale dall’altra hanno creato in pochi anni. Ormai siamo veramente abituati a vedere Marina di Grosseto protagonista della vela, ma spesso ci scordiamo gli enormi sacrifici che abbiamo fatto per portarla a questo livello».

«Tutto ciò è sintomo di come la vela sia importante per il nostro territorio – ha ricordato Paolo Borghi, vicesindaco di Grosseto – una grande scoperta il vento di Marina e una scommessa vinta per un valore fortemente positivo al nostro turismo e sport».

Particolarmente soddisfatto anche l’assessore comunale al turismo, Luca Ceccarelli, che elogia il lavoro svolto dalla Compagnia: «Il nostro poker d’assi per l’offerta turistica del territorio è costituito da storia, natura, gusto e sport. Le attività veliche costituiscono un importante tassello, anche in considerazione delle caratteristiche uniche che Marina di Grosseto possiede quanto a conformazione dei venti».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.