Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Goletta verde premia il mare di Orbetello con 4 vele

Venerdì 14 agosto a Festambiente il sindaco Monica Paffetti ha ricevuto l’importante riconoscimento

ORBETELLO – La bellezza del mare di Orbetello è stata premiata a Festambiente venerdì 14 agosto alla presenza del Presidente Nazionale di Legambiente e di Goletta Verde.

“Siamo orgogliosi – afferma il sindaco Monica Paffetti – che venga riconosciuto il nostro impegno nella valorizzazione e nella tutela del nostro territorio”.

Goletta verde ha effettuato gli ultimi prelievi in data 5 agosto 2015 alla foce del fiume Albegna, alla Tagliata di Ansedonia e lungo la Feniglia.

A ciascun comune è assegnato un punteggio da 1 a 100, poi sintetizzato nell’assegnazione delle vele. Nella valutazione sono considerate:

  • la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località
  • la pulizia del mare e delle spiagge e la presenza di spiagge libere
  • luoghi di interesse storico culturale, musei, siti archeologici
  • servizi per disabili motori
  • i Comuni che hanno promosso iniziative nel campo della gestione sostenibile 
  • la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e di servizi a terra.

Con il Comune di Orbetello sono state assegnate le 4 vele a: Capalbio, Scarlino, Isola del Giglio, Grosseto, Magliano in Toscana, Follonica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.