Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il Navebus in laguna: collegherà Orbetello e Giannella. Tutti gli orari

Più informazioni su

ORBETELLO –  Il servizio Navebus Orbetello-Giannella sarà attivo da oggi, 14 agosto. Torna così un collegamento importante per la città lagunare.

“Sono consapevole, – afferma il sindaco Monica Paffetti, – del ritardo con il quale abbiamo fatto partire il progetto Navebus quest’anno, ma purtroppo questioni contingenti ci hanno tenuti impegnati su altri e importantissimi fronti. Dopo il successo dello scorso anno, nella logica di un turismo ecosostenibile e che possa alleggerire il traffico e i parcheggi sia a Orbetello sia sulla Giannella, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dello scorso anno, con qualche novità. Da quest’anno, infatti, il servizio è potenziato e sono state inserite delle corse notturne. Il battello non rappresenta solamente un’attrazione turistica, ma fa parte della cultura e del rispetto del territorio e dell’ambiente (già in passato un battello collegava Orbetello alla Giannella). Dopo l’emergenza che ha colpito la laguna nelle scorse settimane da oggi il Navebus tornerà a solcare le acque dello specchio di ponente, un ecosistema che tutti noi sappiamo essere prezioso.”

“Il battello svolge anche un importante ruolo di aggregazione, di scambio e di incontro, essendo pensato per turisti e residenti, nell’obiettivo di chiudere l’anello ciclabile che collega Orbetello, Giannella, Albinia, campeggi e Osa, rendendo le spiagge raggiungibili attraverso una mobilità alternativa e soprattutto sostenibile. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Green Spider, ha fortemente  voluto riproporre anche per il 2015 questo progetto, credendo dell’importanza del progetto stesso e investendoci 15.000 euro. Il servizio è stato affidato alla Cooperativa dei Pescatori. Vi invito tutti quanti a usufruirne il più possibile, per dimostrare che una mobilità ecosostenibile e alternativa è possibile, soprattutto in uno scenario unico e suggestivo come il nostro.”

ORARI

• partenza da Orbetello: 9.00 10.30 12.30 14.30 17.30 20.00 23.00

• partenza da Giannella: 9.30 11.00 13.00 15.00 18.00 20.30 23.30

Biglietteria a bordo. Solo andata 3 euro, andata e ritorno 4 euro. Abbonamento stagionale 10 euro.

I bambini sotto gli otto anni non pagano. Le biciclette saranno caricate gratis a seconda della disponibilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.