Quantcast

Festeggiamenti per la Madonna dell’Assunta: dalla processione al palio

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Castiglione si prepara a vivere i festeggiamenti per la Madonna dell’Assunta e la disputa del 61° palio marinaro. Domani, venerdì alle 19, è la volta della messa nella chiesa di Santa Maria Goretti alla presenza del vescovo di Grosseto Rodolfo Cetoloni. A seguire, dalle 20, la processione della Madonna per le vie cittadine e l’uscita in mare con i pescherecci. Il palio poi, con l’incertezza delle condizioni meteo che annunciano pioggia, è in programma domenica 16, nel mare di fronte al porto canale.

Come è tradizione, con la festa di onore della Madonna dell’Assunta, Castiglione ricorda anche i propri marinai caduti: la processione infatti, condurrà i fedeli al porto, e se le condizioni del mare lo permetteranno, i pescherecci illuminati usciranno per il lancio della corona e la lettura della preghiera del marinaio. Un’emozione sempre toccante e suggestiva.

A scortare la Madonna per le vie del centro, lungo il corso cittadino, ci saranno anche i cinque rioni, Portaccia (giallorosso), Piazza (biancoverde), Castello (gialloverde), Ponte Giorgini (biancoceleste) e Marina (biancorosso) con i vogatori con in mano i remi, e le madrine. Poi sarà solo tempo di pensare al palio.

Commenti