Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festambiente raddoppia e lancia Scienzambiente

RISPESCIA – Quattro giorni di eventi, laboratori e giochi dedicati alla scienza, la natura e la tecnologia che s’intreccia con il calendario di Festambiente: un festival nel festival che Legambiente dedica alle famiglie e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. Dall’11 al 14 agosto, dalle 18 alle 22, a Rispescia nel grossetano un programma ricco e diversificato: laboratori di archeologia sperimentale, di falegnameria e costruzione di nidi, immersioni nel mondo delle api con tanto di smielatura e sugli elefanti fossili.

Giochi spettacolari con Eduino, il robot-insetto completamente stampato in 3D, l’osservazione delle stelle, l’universo e i corpi celesti, e incredibili laboratori sull’accensione del fuoco e la fusione dei metalli. All’interno di tre grandi aree della cittadella ecologica e solidale di Festambiente (Città dei bambini, Casa ecologica e Auditorium) i visitatori verranno condotti in un viaggio che toccherà sei tematiche principali: tecnologia, biodiversità, elemento acqua, antichi saperi, archeologia, universo e corpi celesti.

Sarà l’occasione per imparare a fare piccoli lavoretti con il legno, come nidi per uccelli e batbox, o per capire l’importanza delle api attraverso l’osservazione dell’arnia e la smielatura. E poi corsi di sup, canoa e attività subacquee nella piscina di Festambiente ,laboratori di cicloofficina, laboratori creativi sull’edilizia medievale per riprodurre il ciclo della costruzione antica, dalla produzione della calce fino alla lavorazione della pietra, la produzione di oggetti in metallo fatta interamente dai ragazzi presenti con l’uso di un piccolo forno per la fusione dei metalli e, per gli appassionati di archeologia, il laboratorio sugli antiche elefanti che popolavano la Maremma.

E poi ci sarà anche EDuino, il robot-insetto completamente stampato in 3D che si muove grazie all’uso di un tablet o di uno smartphone. Previste escursioni notturne, osservazioni delle stelle, guerrilla gardening.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.