Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Pia dantesca rivive a Gavorrano: tutte le FOTO del Salto della Contessa fotogallery

GAVORRANO – Sono iniziati questo pomeriggio i festeggiamenti organizzati dalla Nuova associazione Pro loco gavorranese per la XXIII edizione del Salto della Contessa. La storia è quella di Pia de Tolomei, che, come racconta Dante, morì in Maremma, rinchiusa dal marito che si credeva tradito in un podere abbandonato, in una zona paludosa e malarica.

Ogni anno a Gavorrano la storia di come la Pia viene strangolata e lanciata nel vuoto (il famoso salto) dalla torre della sua casa viene messo in scena in una sontuosa rievocazione, che parte già dal pomeriggio con un lungo corteggio storico. Alla rievocazione era presente il sindaco Di Gavorrano Elisabetta Iacomelli, e il presidente della Pro loco Salvatore Aquilino (le foto sono di Giorgio Paggetti)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.