Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Mostra di Sorano sfida la crisi dell’artigianato e dell’agricoltura all’insegna dell’alta qualità

Più informazioni su

SORANO – Sessanta espositori, venti dei quali alla loro prima partecipazione, un’area espositiva che comprende buona parte del centro storico, dall’Arco del Ferrini al Poio e al Cortilone, la suggestiva caserma degli Orsini, un’attenzione particolare alle produzioni agroalimentari a kilometro O, molto spazio all’artigianato di qualità e una presenza significativa e stimolante di artigiani riciclatori. Questa in sintesi la trentacinquesima edizione di Sorano 2015, tradizionale mostra mercato alla quale si collega un ricco cartellone di eventi collaterali.

All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Sorano Carla Benocci, il presidente della BCC di Pitigliano Stefano Conti, il vice sindaco Pierandrea Vanni, l’assessore alle attività produttive Tiziana Peruzzi, il presidente della Fondazione Piccolomini Sereni Domenico Barbini mentre hanno fatto gli onori di casa il presidente della Pro Loco Arturo Comastri e i collaboratori che con lui hanno organizzato la Mostra. Il sindaco Benocci ha sottolineato l’importanza del patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015 e il forte coinvolgimento dei produttori vinicoli e in genere delle aziende agricole del territorio  all’insegna della alta qualità delle produzioni.Nonostante le gravi difficoltà economiche che colpiscono sia l’agricoltura che l’artigianato – ha sottolineato il sindaco – la Mostra di Sorano dimostra di sapersi rinnovare e di svolgere un ruolo trainante per il territorio.

Per questo, nonostante le ristrettezze di bilancio, il Comune continua a sostenerla grazie anche all’aiuto assicurato quest’anno dalla Bcc di Pitigliano e  grazie al grande impegno della Pro loco e di tanti volontari. Fra i tanti aspetti significativi di questa edizione l’iniziativa “Sorano Girotondo” che si svolge al Cortilone e che vede l’apporto e la partecipazione di numerose associazioni culturali e turistiche del territorio di Sorano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.