Monteregio

Calici di Stelle: a Massa Marittima e Gavorrano la notte esalta il vino e i sapori di Maremma

Appuntamento il 10 agosto nel centro storico di Massa Marittima  e il 12 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano

GROSSETO – Il vino e i sapori della Maremma saranno protagonisti anche quest’anno nelle notti dei desideri nella nuova edizione di Calici di Stelle, la manifestazione dedicata al vino Monteregio di Massa Marittima, che come vuole la tradizione si dividerà in due grandi eventi: il 10 agosto per le vie del centro storico di Massa Marittima e il 12 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano.

Calici di Stelle, che rappresenta la manifestazione più importante per la promozione del vino Doc Monteregio di Massa Marittima e della nuova Doc Maremma Toscana, ogni anno richiama migliaia di visitatori, e la sua formula collaudata con le due iniziative di Massa e Gavorrano è ormai un appuntamento di rilievo nell’estate maremmana.

«Per noi – dice Simone Rustici, presidente della Strada del Vino e dei Sapori Monteregio – è l’iniziativa più importante dell’anno sia per la partecipazione e le migliaia di presenze che si registrano ad ogni edizione, sia perché la manifestazione viene organizzata proprio nel cuore del territorio di riferimento del nostro vino».

Anche quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori riproporranno a Massa Marittima l’iniziativa “Top Wine Monteregio”: un evento dentro l’evento dedicato ai migliori vini e ai migliori prodotti tipici da degustare e assaggiare grazie ad un “pass speciale” che chi vorrà potrà richiedere.

L’appuntamento di Gavorrano si conferma ricco di presenze con oltre 30 stand che formeranno una vera piazza del gusto dentro al Teatro delle Rocce.

Soddisfatti anche i due sindaci Elisabetta Iacomelli (Gavorrano) e Marcello Giuntini (Massa Marittima). «Abbiamo deciso di organizzare due eventi in date diverse per non sovrapporci e per consentire a tutti, residenti e turisti, di partecipare ad entrambi gli eventi. E in futuro a questo modello aderiranno anche altri comuni, come ad esempio Castiglione della Pescaia». Alla presentazione, avvenuta oggi nella sala consiliare di Palazzo Aldobrandeschi, dell’evento era presente anche Daniele Tonini, assessore alle attività produttive di Gavorrano

Il programma

10 agosto – Massa Marittima

L’inizio è previsto per le ore 21. Saranno ventitré le aziende vitivinicole e quattro le aziende olivicole protagoniste della serata.

Rappresentano i territori dei Comuni di Massa Marittima, Gavorrano, Scarlino, Roccastrada, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Ad accompagnare con la sua musica itinerante questa grande festa ci sarà la Fantomatik Street Band.

Anche quest’anno verranno riproposti i punti di ascolto musicale fissi che saranno quattro in diversi angoli tra i più suggestivi del centro storico della città.

Novità nella sua seconda edizione, “Top wine Monteregio”: i migliori vini delle aziende agricole presenti, in degustazione presso lo spazio riservato in via Goldoni. Chi vorrà degustare in tranquillità, potrà acquistare il biglietto Top Wine e degustare, oltre a tutti i vini presenti durante la serata, anche i Top Wine e i prodotti gastronomici presenti nello spazio riservato.

Confermata, come ormai da tradizione, la scelta di avere un itinerario della festa che coinvolga larga parte del centro storico di Massa Marittima. Questa felice intuizione offre ai visitatori un itinerario meno ristretto e quindi più godibile e l’occasione per conoscere altri luoghi simbolo della Massa Marittima medievale. Anche quest’anno saranno due i punti di vendita dei calici che danno diritto alla degustazione presso gli stand delle aziende che partecipano. Il primo si trova in Piazza Garibaldi proprio dinanzi al Palazzo Comunale, il secondo in Cittanuova e precisamente dinanzi al Chiostro di Sant’Agostino.

Queste le aziende vitivinicole presenti a Massa Marittima: Le aziende partecipanti: Coliberto, Cantina I Vini di Maremma, Podere Cigli, Poggio ai Lupi, Muralia Wine, Tenuta La Badiola – l’Andana, Campo Bargello, Az. Ag. Valentini, Tenuta del Fontino, Rigoloccio, Cacciagrande, Rocca di Frassinello, Montebelli, Morisfarms, Le Sedici, La Cura, I Campetti, Coliberto, Conti di San Bonifacio, La Pierotta, Podere Riparbella, Poggio alle Birbe, Valdonica Rocca di Montemassi.

12 agosto – Teatro delle Rocce Gavorrano

L’inizio di Calici di Stelle a Gavorrano è previsto per le ore 21. La location di eccezione è il Teatro delle Rocce, uno dei siti più affascinanti del Geoparco delle Colline Metallifere. Qui, per una sera, il teatro si trasforma in una grande piazza che mette al centro le eccellenze del territorio. Gavorrano infatti è uno dei comuni a più alta vocazione vitivinicola e le produzioni delle cantine e dell’aziende agricole presenti sul suo territorio sono ormai conosciute a livello internazionale.

Durante la serata salirà sul palcoscenico “La settima onda”, la cover band ufficiale dei Nomadi, mentre a chiudere la manifestazione sarà lo spettacolo pirotecnico con i fuochi artificiali.

Questo il programma nel dettaglio:

ore 21,00: apertura degli stand gastronomici

ore 21,30: il concerto de “La settima onda”

ore 24,00: spettacolo pirotecnico

Ecco tutti gli operatori, le aziende e le associazioni presenti a questa edizione di Calici di Stelle al Teatro delle Rocce: Nuova Pro Loco Gavorrano, Parco Nazionale delle Colline Metallifere, Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, Tenuta Casteani, Podere Cigli, Az. Agrigola Biologica MaremmAlta, Az. Agricola La Pierotta, Poggio alle Birbe, Azienda Agricolo-Forestale Rigoloccio, Rocca di Frassinello, Montebelli, Conti di San Bonifacio, Poggio ai Lupi, La Cura, Podere San Cristoforo, La Madonna (Tatti), Trattoria Il Mulino, Osteria d’al Maso, Enoristorante Boccaccio, La Vecchia Hosteria, Osteria Il Fanta, Ristorante Il Peccato Originale, Unicoop Tirreno, Frantoio san Luigi (Olio), Panificio Cambri e Bondani (Pizze e schiacce), Pastagel (pasta fresca), Pizza e Bontà (Pizze), Biotodo (carne biologica – griglia), Fattoria Casteani (norcineria), Griglieria Salvadori, Lavanda di Maremma, Fattoria di Pietra (azienda agricola), Gelateria Il Muretto 2

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI