Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giorgione torna in Maremma: doppio appuntamento con la sua cucina

Martedì 11 agosto il tour nei punti vendita Simply arriva a Capalbio Scalo alle ore 11.30 e a Grosseto, in via Scansanese, dalle ore 17.30

GROSSETO – Doppia tappa in Maremma per l’oste umbro “Giorgione”, al secolo Giorgio Barchiesi, che martedì 11 agosto torna con il suo pieno di simpatia per un nuovo appuntamento con  “La cucina Simply di Giorgione”: il tour nei punti vendita della rete Simply gestiti dalla Cooperativa Etruria. Il cuoco dai sapori genuini e autore del libro “Giorgione Orto e Cucina” sarà protagonista alle ore 11.30 nel Punto Simply Via Origlio, a Capalbio Scalo, e dalle ore 17.30 concluderà la giornata nel Simply Store di via Scansanese a Grosseto, dove preparerà alcune delle sue storiche ricette e darà consigli per fare la spesa.

Giorgio Barchiesi, “Giorgione”. Classe ’57, romano, ’quasi’ veterinario, Giorgio Barchiesi si è occupato di un’azienda a Spello, dove produceva olio di altissima qualità. Oggi cucina con passione nella sua locanda. Nel suo orto coltiva di tutto, alleva animali di ogni tipo e cucina. Un vulcano insomma, ma anche l’uomo giusto per raccontare la piacevole esperienza di curare un orto ed esaltare le primizie con ricette semplici, gustose, facilmente eseguibili. Nel libro “Giorgione – Orto e Cucina“ ha raccolto “ottanta ricette laide e corrotte” e mette “nero su bianco” la sua passione per la cucina “disinvolta”. Nel volume, suddivise rigorosamente in base alle stagioni, le ricette vengono raccontate come farebbe un nonno o un vecchio zio che insegna al nipote a cucinare. Piatti semplici e saporiti che riportano con una buona dose di ironia ai sapori della campagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.