Tutto sagre, dal baccalà alla lasagna, alla trippa. Tutti gli appuntamenti del fine settimana foto

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 24 a domenica 26 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Quest’anno abbiamo anche lanciato anche un contest dedicato alle sagre e ai nostri lettori: fate le foto e postatele su Instagram, le migliori saranno premiate. Leggi: #lamiasagra: al via il contest sulle sagre preferite dai maremmani

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Località Sant’Andrea (Magliano in Toscana) – XXIV Sagra del Baccalà, dal 25 luglio al 10 agosto tutte le sere briscolata. Il fine settimana ingresso alla discoteca “Il Covo” scontato per i partecipanti alla Sagra. Tutte le sere musica ed eventi (I Notturni, Circo rosso, Lisa band, Dino, Nello il saraceno, i Mataperos, e la banda di Magliano) 

Sassofortino (Roccastrada) – Sabato 1 e domenica 2 agosto torna nel parco di Vandro la 38esima Sagra del Maccherone, con “replica” da giovedì 6 a lunedì 10 agosto e da venerdì 14 a domenica 16 agosto.

Talamone (Orbetello) – Sagra del Moscardino. Dal 1 al 7 agosto al porto di Talamone. Apertura stand gastronomico. Gonfiabili per bambini e musica dal vivo tutte le sere.

Casotto Pescatori (Grosseto) – Sagra del Tortello. Tutti i weekend di luglio e dal 1 al 23 agosto tutti i giorni. Appuntamento tradizionale con una delle sagre storiche della Maremma organizzato dall’USD Casotto Marina.

Orbetello – XII sagra birra al parco tagliatella al cinghiale dal 25 luglio al 1 agosto apertura stand alle 19.30 tutte le sere musica dal vivo e ballo. Bancarelle e mercatino.

Campagnatico – Sagra della lumaca, strozzapreti e tortelli. Dal 24 luglio al 2 agosto apertura stand ore 19.30. Si balla tutte le sere con Crazy live Agrodolce Ombre Extra evergreen ingresso gratuito.

Ribolla (Roccastrada) – Sagra della ribollita storica minestra maremmana, insieme ai piatti tipici del territorio. dal 23 al 26 luglio e dal 30 luglio al 2 agosto. tutte le sere musica dal vivo. Info: silvia.ciampolini@virgilio.it

Montieri – Sagra della bistecca nei giorni domenica 2 domenica 9 sabato 15 e domenica 16 agosto con musica bancarelle e intrattenimento sin dalle 12.

Travale (Montieri) – Sabato 1 agosto Guaita di Travale dalle 18 cena in piazza Info: 0566/997723

Murci (Scansano) – Sagra dello strozzaprete 31 luglio – 1/2/8 Agosto. Tutte le sere musica dal vivo. Informazioni: Associazione Pro Murci 349.35 98 271

Montiano (Magliano in Toscana) – Sagra paesana Il menù verrà arricchito da un piatto tipico e ogni sera musica dal vivo. Apertura stand ore 19.30. dal 31/07 al 04/08.

Sorano – Tra tufo e birra dal 24 luglio al 2 agosto Tutti i giorni della festa dalle 12.00 e dalle 19.00 , presso i locali situati in Piazza del Municipio sarà attivo uno stand gastronomico. Inoltre ogni serata sarà allietata da vari spettacoli musicali.

Pancole (Scansano) – IX sagra della lasagna da venerdi 24 luglio a domenica 2 agosto. Tutte le sere anche la sagra del dolce. Domenica 2Ore 18,00 Rassegna di canti popolari con la partecipazione dei seguenti gruppi folkloristici: In Maremma Beautiful, Maggerini di Alberese, I Poggiolani, Il Coro Ottava Zona, I Menestrulli, I Vagabondi) Ore 21,30 Serata danzante con l’orchestra ‘Francesco di Napoli’.

Montemerano (Manciano) – Sagra della trippa dal 31 luglio al 9 agosto. tutte le sere (tranne il 4 agosto) cena con prodotti tipici locali e musica dal vivo

Stribugliano (Arcidosso) – Sagra della ricotta dal 31 luglio al 2 agosto. Un evento dedicato ai prodotti della pastorizia, nella piazza centrale del borgo di Stribugliano, frazione di Arcidosso sulle pendici del Monte Amiata, in cui è presente un antico caseificio. Il 2 agosto spettacolo pirotecnico.

Manciano – Cena con le eccellenze del territorio il 1 agosto a Manciano pappa al pomodoro, ciaffagnoni fagiolo ciavattone e mousse di ricotta dop. w dalle 18.30 finale del toneo di ruzzola info QUI

Bagno di Gavorrano (Gavorrano) – Festa del Cane. Dall’1 al 7 agosto alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano. Tutte le sere stand gastronommici e musica. Domenica 2 agosto a partire dalle 17.30 è previsto un raduno amici di fido con iscrizione gratuita.

 

Commenti